作者:Alessandra Spreafico 15 年以前
555
更多类似内容
Partendo dai concetti generali di innovazione e creatività, con questa tesi ci poniamo l'obiettivo di definire, analizzare e capire cosa sia un Idea Management System all'interno di un processo produttivo aziendale.
Per raggiungere tale scopo, abbiamo sia analizzato i modelli teorici e le metodologie di applicazione che lo caratterizzano, sia studiato e approfondito dei casi reali di implementazione.
Infine, abbiamo cercato di esprimere un nostro personale parere riguardo alle possibili applicazioni nel contesto aziendale locale.
Vengono ora proposte interviste a quattro medie aziende presenti sul territorio provinciale. Le aziende da noi considerate sono aziende familiari di maggiore o minore anzianità.
Abbiamo constatato che, anche di fronte ad aziende che sottolineano il loro sforzo di implementare un processo di innovazione sistematico, nella realtà dei fatti non si può parlare di vera e propria innovazione.
Partendo dal caso "storico" di IBM (Innovation Jam), approfondiamo alcuni tra i più recenti casi reali di implementazione dell'Idea Management System.
Per supportare le aziende nel processo di implementazione dell'Idea Management System, esistono differenti tipologie di strumenti applicativi, di seguito elencati.
Per ottenere un'efficace ed efficiente raccolta delle idee, è necessario che le funzioni dei prodotti rispecchino le fasi di un IMS.
Employee Rewards
Project Center
Brainstorming Forum
Home Page
Opinion Polls
Idea Center
Scorecard
Launch
Develop
Shuffle
Incubator
Spark
External Access Module
Rewards Module
Orchid Module
Idea Warehouse
Portal Module
L'Idea Management System è il processo che supporta il percorso dell'innovazione con fasi ed infrastrutture rigorose, richiesti per catturare, valutare, investire e realizzare sistematicamente determinate idee. Permette di ridurre i rischi e i costi poichè è in grado di individuare idee realmente sostenibili sviluppando in tale modo nuovi prodotti e servizi in risposta a differenti obiettivi aziendali.
Web 2.0
Il Web 2.0 si nutre del concetto di definizione delle risorse, lo stesso concetto chiave che è alla base dell'Idea Management System.
E' possibile innovare attraverso il Web 2.0 sfruttando la capacità di scambiare in maniera facile, veloce ed efficace le idee attraverso i social network e i blog.
Strumenti IT
Responsabilizzazione dei dipendenti per una partecipazione attiva
Sfruttare al meglio le risorse umane presenti
Definire i ruoli ed i compiti all'interno del processo di IMS
Modello Stage Gate
I risultati di monitoraggio permettono di valutare e controllare il successo dei nuovi prodotti immessi sul mercato, tenendo conto sia dell'effettivo riscontro da parte dei clienti sia dei ritorni economici.
E' la fase di implementazione delle idee, durante la quale le proposte iniziano a diventare concrete attraverso progetti e processi ben definiti, seguendo tempistiche e regole predefinite.
Le idee selezionate nella fase di confronto vengono in questa fase valutate e classificate, in modo da poter assegnare alla singola proposta una valutazione in rapporto alle altre. Si ottiene così una graduatoria in cui vengono definite le idee con maggior priorità, che sono state giudicate migliori rispetto alle altre.
E' la fase di collaborazione tra gli utenti che hanno generato l'idea e il team di esperti che hanno il compito di raccogliere, leggere e vagliare le singole idee, sfruttando il modello del developement funnel.
Le idee, i suggerimenti e i commenti generati nella fase precedente, vengono ora catturati, raccolti e memorizzati attraverso strumenti tradizionali (Suggestion Box fisici) o attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie (siti internet, blog, portali, piattaforme create appositamente).
E' la fase che costituisce l'input dell'innovazione stessa, poiché si spinge alla generazione delle idee stesse attraverso l'utilizzo degli strumenti e metodi tipici dell'esercizio della creatività;
E' la fase in cui l’azienda, rendendosi conto dell’esistenza di un determinato problema e della necessità di trovarne una soluzione, implementa una metodologia di problem solving adatta a promuovere la generazione delle idee da parte dei suoi dipendenti.
L'Idea Management System comincia con un'ampia gamma di inputs, che vengono gradualmente raffinati e selezionati, al fine di ottenere alcuni progetti di sviluppo formali sui quali investire. Questa nozione può essere illustrata tramite il Development Idea Funnel.
L'Idea Management System è costruito sui semplici principi del Suggestion Box: una cassetta di raccolta delle idee.
La successiva evoluzione sono i Suggestion Schemes, che hanno poi portato al concetto di Idea Management System, basato su un determinato focus e su un processo strutturato in grado di garantire lo sviluppo delle idee.
Premi e riconoscimenti
Monitoraggio delle idee
Ritorno per i partecipanti
Selezione
Evoluzione dell'idea
Collaborazione
Cattura delle idee
Focus
Processo che raccoglie le principali idee di business, le sviluppa all'interno di contesti realizzabili, valutando e selezionando le migliori opportunità ed, infine, misurandone i risultati.
Il Suggestion Scheme è un moderno Suggestion Box, poichè la raccolta delle idee non è più manuale ma basata su un'interfaccia software.
Opacità
Idee irrilevanti
Presenza di doppioni
Sovrabbondanza di suggerimenti
Maggior partecipazione
Maggior immediatezza di utilizzo
Interfaccia tecnologica
Trasparenza
Tempi lunghi di verifica
Basso incentivo alla partecipazione
Scarsa efficacia
Bassi costi di realizzazione
Accessibile a tutti
Facile implementazione
1770: La Marina Britannica implementa il primo sistema di raccolta di commenti, consigli e proposte.
1880: Appare il primo Suggestion Box alla William Denny & Brothers shipyards con l'obiettivo di raccogliere idee dai dipendenti e di premiare le idee migliori.
1892: La National Cash Register é la prima compagnia statunitense a implementare un programma di raccolta di suggerimenti.
1945-1950: Diventano più utilizzati durante la seconda guerra mondiale e nel dopoguerra.
Negli ultimi anni, il Suggestion Box si sviluppa tramite le tecniche dell'IT.
La creatività è l'elemento fondamentale per innovare. Senza nuove idee è impossibile innescare il processo dell'Innovazione, anche se un'idea creativa da sola non rappresenta un'Innovazione
"Ho coniato il termine Bisociation per fare una distinzione tra il tradizionale modo di pensare ad un singolo livello, com'è normalmente, e l'atto creativo, il quale, come voglio dimostrare, opera sempre su più livelli diversi."
"The Act of Creation" Arthur Koestler
Innovare è la capacità di soddisfare continuamente le necessità (espresse o latenti) dei clienti attuali e potenziali, tramite nuovi prodotti e servizi. É un processo complesso che deve coinvolgere profondamente l'insieme delle attività aziendali, allineando strategie, cultura, attività operative, interazioni con fornitori e clienti, per migliorare i risultati finanziari dell'intera catena del valore, sempre in stretta relazione agli obiettivi di crescita.
Il punto di partenza del processo è sicuramente la definizione di una chiara strategia di innovazione che dovrebbe pervadere l'intera cultura aziendale. Affinchè la strategia risulti efficace, è necessario porla ai vertici delle priorità aziendali e comunicarla a tutta l'azienda.
Poiché l’innovazione è un vero e proprio processo aziendale è possibile osservare un preciso ciclo di vita dell’innovazione stessa:
Fase di lancio e valutazione
Adozione e diffusione dell'Innovazione
Implementazione dell'Idea
Generazione dell'Idea
Innovazione è la prima, originale e pratica implementazione di un'idea fatta in modo da portare evidenti riconoscimenti e vantaggi ad un individuo o ad un'organizzazione.
Da: "Creativity, Innovation and Quality"
by Paul E. Pisek
Disruptive Innovation.
Il termine disruptive innovation è stato coniato da Clayton Christensen e descrive un processo attraverso il quale un prodotto o un servizio si radica inizialmente tramite semplici applicazioni alla base del mercato e successivamente cresce all’interno del mercato stesso, eventualmente soffocando altri competitors già presenti da tempo nel settore. Un’innovazione si definisce disruptive quando permette che una nuova fascia di consumatori acceda ad un prodotto o servizio che precedentemente le era precluso, principalmente per motivazioni economiche.
Di prodotto e di processo.
Radicali e Incrementali
Cosa NON è?
Una persona innovativa
L'uso di una nuova tecnologia
Un brevetto
Un nuovo prodotto
Una singola idea
Cosa è?
un'idea che ha generato valore
misurabile
ripetibile
sistematico
Un processo aziendale