Категории: Все - costituzione - stato - ambiente - sostenibilità

по Maria Vitetta 17 часов назад

125

EDUCAZIONE CIVICA LINEE GUIDA PUBBLICATE CON D.M. 35/2020 - Copia

Le linee guida pubblicate con il D.M. 35/2020 stabiliscono un quadro per l'educazione civica nelle scuole italiane. Questo programma educativo comprende vari temi fondamentali, tra cui la Costituzione italiana, i diritti e i doveri dei cittadini, e l'

EDUCAZIONE CIVICA LINEE GUIDA PUBBLICATE CON D.M. 35/2020 - Copia

Corso di tecnologia applicata alla didattica TFA sostegno IX ciclo

Prof. Massimiliano Lo Iacono

Corsista: Maria Vitetta

EDUCAZIONE CIVICA LINEE GUIDA PUBBLICATE CON D.M. 35/2020

Type in the name of the novel and movie you are going to compare and contrast.

Example: Great Expectations.

Cittadinanza digitale

Restate your thesis while avoiding repetition.

Tempi di attuazione
5 ore distribuite in tre lezioni
Ambiente di apprendimento
Strategie e metodologie

Debate

Mappa mentale

Utilizzo di risorse digitali

App e piattaforme concordate

Brainstorming

Problem solving

PROBLEM-SOLVING: identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui.

Cooperative learning

La classe III dell'Istituto Superiore Einaudi Alvaro (ITE) di Palmi rispecchia un contesto stimolante e inclusivo e tutti gli alunni appaiono interessati e partecipi al lavoro scolastico.
La disposizione dei banchi favorisce l'interazione tra gli studenti.
L’aula è attrezzata con lavagna multimediale e proiettore.
La classe è composta da 8 alunni di cui 4 femmine e 4 maschi. In classe è presente un'alunna per la quale è stato predisposto il PEI.
Fasi di svolgimento

Debriefing

Rappresentazione grafica delle conoscenze acquisite con successiva discussione guidata

Lettura di testi, visione di video diretti allo sviluppo di uno sguardo critico verso la rete

Introduzione alla cittadinanza digitale attraverso letture. Navigazione sul web in modo consapevole

Strumenti e risorse
Docente di Italiano

Durante la lezione di Italiano della durata di 2 ore si è proceduto ad esporre una mappa mentale per spiegare l'educazione civica e le Linee guida pubblicate con D.M. 35/2020 che hanno fissato tre macroaree tra cui la cittadinanza digitale ed è stata introdotta la cittadinanza digitale attraverso letture. E' stato spiegato ed illustrato attraverso vari strumenti agli studenti come bisogna navigare sul Web in modo consapevole. Gli alunni hanno proposto nuove idee attraverso il brainstorming. Hanno identificato i bisogni e le risorse digitali, preso decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolto problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, usato creativamente le tecnologie, risolto problemi tecnici ed aggiornato la propria competenza e quella altrui con il problem solving. Infine, hanno lavorato in piccoli gruppi per raggiungere un obiettivo di apprendimento comune con il cooperative learning.

Docente di Diritto

Durante la lezione di Diritto della durata di 1 ore gli alunni hanno letto testi e visto dei video diretti allo sviluppo di uno sguardo critico verso la rete e divisi in due squadre si sono confrontati sostenendo e controbattendo le loro affermazioni ponendosi in un campo pro e in campo contro attraverso il debate.

Docente di Economia Aziendale

Durante la lezione di Economia Aziendale della durata di 2 ore gli alunni hanno rappresentato graficamente le conoscenze acquisite con successiva discussione guidata. Dopo, sono tornati riflessivamente sul concetto di cittadinanza digitale, sulle dipendenze tecnologiche, sui rischi e le potenzialità delle tecnologie digitali e sui pericoli degli ambienti digitali per raggiungere consapevolezza attraverso il debriefing. Sono state usate risolse digitali, app e piattaforme concordate tra cui Kahoot per procedere alla verifica. Tale verifica è avvenuta anche attraverso interrogazione orale. Inoltre, è stato somministrato agli studenti un test di autovalutazione.


PC

LIM

Tablet

Libri di testo

Materiali vari di consultazione anche multimediali selezionati o verificati dal docente

Verifica
Lavori di gruppo
Ricerche personali e/o di gruppo
Interrogazione orale
Attività di verifica svolta attraverso test di verifica
Valutazione e autovalutazione
Somministrazione di un test di autovalutazione agli alunni

QUESTIONARIO AUTOVALUTAZIONE


Questionario di autovalutazione individuale

Molto Abbastanza Poco Per niente


1.      Ho compreso ciò che dovevo fare?

2.      Ho contribuito al lavoro di gruppo portando informazioni/materiale/strumenti da casa?

3.      Si è creato un buon clima di lavoro?

4.      Penso di aver collaborato correttamente con gli altri?

5.      Sono stati coinvolti tutti i membri del gruppo?

6.      Ho ascoltato l’opinione di tutti?’

7.      Ho rispettato gli altri?

8.      Ho condiviso le idee con serenità?

9.      Ho fatto domande quando non capivo?

10.  Ho rispettato i tempi?

11.  Sono soddisfatto del lavoro?

12.  L’argomento mi ha interessato?

In quale parte del lavoro ho avuto più difficoltà?

Come sono riuscito a superare le difficoltà incontrate?

Cosa sapevo prima?

Cosa ho imparato?




Questionario autovalutazione - gruppo

Molto Abbastanza Poco Per niente


Abbiamo contribuito tutti portando informazioni/materiale/strumenti da casa?

Pensiamo di aver collaborato correttamente con gli altri?

Abbiamo ascoltato l’opinione di tutti?’

Abbiamo fatto domande?

Abbiamo condiviso le nostre idee con serenità?

Abbiamo rispettato gli altri?

Si è creato un buon clima di lavoro?

Sono stati coinvolti tutti i membri del gruppo?

Abbiamo rispettato i tempi?

Siamo soddisfatti del lavoro?

L’argomento ci ha interessato?

Cosa sapevamo prima? Cosa abbiamo imparato?



























Valutazione del processo: capacità di lavorare in gruppo, di interagire e di produrre. Interesse, impegno, collaborazione e autonomia. Verifica in itinere.

Valutazione del prodotto: accuratezza, precisione, efficacia comunicativa, completezza, pertinenza, organizzazione del prodotto finale. Gli alunni sono in grado di avvalersi consapevolmente degli strumenti tecnologici. Sono in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione in modo sicuro. Considerano e gestiscono con responsabilità le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale. Griglia di valutazione.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA SECONDARIA.


CITTADINANZA DIGITALE 

COMPETENZE: Conoscere i mezzi di comunicazione virtuali. 

Comprendere messaggi di vario genere trasmessi utilizzando linguaggi e supporti diversi (cartacei, informatici e multimediali).

Utilizzare i vari linguaggi e conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) per esprimere eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure.

Rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro.

LIVELLI E VOTI:

INIZIALE 4

Si avvale degli strumenti tecnologici in modo inadeguato. Argomenta con estrema difficoltà attraverso diversi sistemi di comunicazione, in modo sporadico e solo se guidato. Non considera le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale. 

5

Si avvale degli strumenti tecnologici solo se guidato dal docente. Argomenta attraverso diversi sistemi di comunicazione in modo inadeguato. Considera, se costantemente guidato, le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale.

BASE 6

Si avvale degli strumenti tecnologici. È sufficientemente in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione. Considera, se guidato, le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale.

INTERMEDIO 7

Si avvale degli strumenti tecnologici. È in grado di argomentare discretamente attraverso diversi sistemi di comunicazione. Considera le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale talvolta guidato anche dal docente.

8

Si avvale consapevolmente degli strumenti tecnologici. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazioni. Considera e gestisce con consapevolezza le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale.

AVANZATO 9

Si avvale consapevolmente degli strumenti tecnologici. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione in modo sicuro. Considera e gestisce con responsabilità le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale.

10

Si avvale consapevolmente e responsabilmente degli strumenti tecnologici. È pienamente in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione. Considera e gestisce con consapevolezza le conseguenze, i rischi e le insidie dell’ambiente digitale.

"... Da cittadini semplici siamo stati promossi a cittadini digitali ... Quanto siamo veramente consapevoli del fatto che oggi un cittadino non competente nell'uso delle tecnologie dell'informazione e comunicazione può esercitare in modo limitato i propri diritti rispetto ad un cittadino con buone competenze digitali? La mancanza di competenze digitali oggi, è l'equivalente di ciò che l'analfabetismo ha rappresentato per i nostri nonni e bisnonni!"
Cittadino digitale

Cosa significa essere cittadino digitale

La cittadinanza digitale è l'appartenenza di un cittadino ad uno Stato sempre più tecnologico, in grado di semplificare e facilitare il rapporto tra cittadino, imprese e Pubblica Amministrazione. Per orientarsi nel mondo digitale bisogna avere delle competenze, dalle più semplici come l'uso del computer per navigare in rete o mandare una mail, alle più complesse, come la programmazione, che richiede una continua formazione tecnologica e una attenzione etica. E il Cittadino può anche avere un'identità digitale: si tratta della rappresentazione virtuale dell'identità reale, la SPID, che gli permette di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni come un unico utente protetto da un'unica password. Una cultura digitale, inoltre, rende i cittadini più attivi e propositivi nel processo democratico.

Cittadino digitale consapevole

Rischi e insidie che l'ambiente digitale comporta
I rischi informatici sono diversi e possono avverarsi attraverso il Furto o la Perdita di dati, il Furto di identità, l'Interruzione dell'attività produttiva, lo Spionaggio o Sabotaggio, la Violazione della privacy, la Violazione dei diritti intellettuali e la Frode.

Insidie della rete

Competenza digitale, internet e diritto d'autore

Responsabilità nell'uso dei social

Capacità di avvalersi consapevolmente e responsabilmemte dei mezzi di comunicazione digitale

Restate the similarities between the novel and the movie, but try to avoid repetition (this will help if you write an essay afterward).

Educazione alla cittadinanza digitale

Restate the differences between the book and the movie.

Cittadinanza digitale consapevole

Cittadinanza digitale consapevole a scuola

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio

Use point-by-point organization in the body section to present the characteristics briefly stated in the thesis.

This means that if you use this draft to write a compare and contrast paper, each characteristic will be introduced in a separate paragraph.

Protezione civile
Protezione civile Dipartimento della Protezione Civile
Tutela dell'ambiente e rispetto per animali e beni comuni
Rispetto per i beni comuni. La tutela dei beni comuni è una responsabilità condivisa che riguarda tutti ed è importante informare, coinvolgere e promuoverne la cultura, per creare una consapevolezza collettiva, in modo che ogni gesto di cura e rispetto si traduca in un vantaggio per l'intera comunità”.
Rispetto per gli animali
Tutela dell'ambiente
Educazione alla salute
Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi
17 obiettivi

How is the movie different from the novel?

Type in a short explanation. Use 'like', 'same as' or 'similar' for comparison, and 'unlike', 'differ from' and 'although' for contrasting.

Agenda 2030

How is the novel different from the movie?

Type in the answer. Use 'like', 'same as' or 'similar' for comparison, and 'unlike', 'differ from' and 'although' for contrasting.

Costituzione, Diritto, Legalità e Solidarietà

The introduction provides background information for both the book and the movie.

Inno e Bandiera Nazionale
Bandiera Nazionale
Inno di Mameli
Legalità, rispetto delle leggi e delle regole

Create a thesis statement in which you briefly compare and contrast the book and the movie.

Legalità significa responsabilità
Legalità significa avere atteggiamenti, azioni, pensieri e parole conformi alle leggi. Significa soprattutto essere capaci di azioni rispettose delle regole, essere attivi nella partecipazione alla vita sociale e civile, essere responsabili nei confronti della comunità esercitando sempre e comunque la propria libertà.
Ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali e delle Organizzazioni Nazionali e Sovranazionali
Ordinamento dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali

Type in the name of the main character.

This has to be the same for both the book and the movie.

Organizzazioni Nazionali e Sovranazionali

Costituzione, leggi ordinarie, regolamenti, disposizioni governative e comportamenti quotidiani
Regolamenti

Disposizioni governative

Comportamenti quotidiani

I principi fondamentali della Costituzione

Leggi ordinarie

Is the action in the movie set in the same place?


Where is it set? Example: The action in Great Expectations (1946) by David Lean has the same setting as in the book.