Categorii: Tot

realizată de Lucia Saviano 5 ani în urmă

729

quarta B_LA CIVILTA' DEI CRETESI

4a primaria

quarta B_LA CIVILTA' DEI CRETESI

LA CIVILTA' DEI CRETESI

A noun is a word that functions as the name of some specific thing or set of things, such as living creatures, objects, places, actions, qualities, states of existence, or ideas.

SCRITTURA

LA SCRITTURA

Come tutte le popolazione dedite al commercio, anche i Cretesi cercarono di semplificare la scrittura. Così passarono da una scrittura GEROGLIFICA ad una più semplice che però, ad oggi, non è stata del tutto decifrata.

Dal geroglifico alla scrittura lineare

Presso i Cretesi sono stati rinvenuti tre tipi di scritture:

Common nouns are words for people, places or things that aren’t specific (as opposed to a proper noun which refers to only one person, place or thing).

Common nouns can be countable or uncountable, singular or plural.

IL COMMERCIO

RELIGIONE

LA RELIGIONE


materiali di approfondimento

LE CITTA'-PALAZZO

Compound nouns are words where two nouns have been stuck together to make a new noun. Compound nouns should be written as one word, without a hyphen.

La civiltà che si sviluppò sull' isola di Creta fu fiorente, a partire dal 2.000 a.C., si diffusero le città-palazzo, di: Cnosso, Festo e Mallia. Questi palazzi monumentali rappresentavano il perno della vita economica, sociale ed il vertice della direzione politica. Questi grandi palazzi includevano la reggia del sovrano, botteghe di artigiani e di commercianti, piazze, mercati, ecc.. Non erano protetti nè da mura, nè da torri, nè da bastioni. Ogni città-palazzo dominava il territorio agricolo circostante, i cui prodotti principali erano olio, vino, lana e grano, mentre in artigianato era sviluppata la produzione di tessuti, vasi ed utensili. Nell'arte si distinse per la produzione di ceramiche decorate e affreschi. I Cretesi aprirono per primi la rotta nord-sud nell' Egeo, divenendo così i dominatori incontrastati di tutto il Mediterraneo orientale, la sua flotta di navi dominava il Mediterraneo (talassocrazia).

ATTIVITA'

A noun which refers to a group of things/people.

AGRICOLTORI

AGRICOLTURA

Nel Palazzo-città c'erano i laboratori degli artigiani e i magazzini nei quali si conservavano le riserve di cibo, come prodotti agricoli: frutta, ortaggi, grano e cerali. Nei vasi si conservavano vino, olio e miele, sia per l'esportazione sia per il consumo della città.

Con i Cretesi si diffuse la coltivazione della vite, dell'olivo praticate erano anche le culture dell'orzo e dei legumi. Gli animali maggiormente allevati erano le capre, le pecore, utili per la produzione latte e formaggi.


COMMERCIO/NAVIGATORI

COMMERCIO /NAVIGATORI

I Cretesi si dedicavano al commercio marittimo, grazie alla loro flotta di navi mercantili. Infatti, avevano il potere del mari, esercitavano la talassocrazia.


ARTIGIANATO

ARTIGIANATO

I Cretesi producevano tessuti, gioielli, ceramiche, vasi, lavoravano l'avorio, producevano oggetti d'oro, lavoravano l'argilla e producevano prodotti in mattoni. Questi prodotti venivano anche esportati.


https://www.professionistiscuola.it/images/Didattica_Storia/Creta.jpg

QUANDO

Generic nouns are nouns that are part of a generic statement. Generic nouns can be singular or plural. The opposite of generic nouns is collective nouns.

The difference between definite/indefinite and generic nouns is that in the sentence there must be a blanket statement or question.

La civiltà Cretese si è insediata nell'isola fin dal 2800 A.C.. Poche centinaia di anni dopo, nel 2500 A.C. nascono le prime città, quali Cnosso, Festo;Malia. Fra il 2000 2 il 1450 circa A.C. , l'isola ebbe il suo massimo splendore. Purtroppo due cause hanno determinato la fine del potere minoico: un terribile maremoto al largo del Mare Egeo e gli attacchi del popolo degli Achei.

DOVE

Possessive nouns are nouns which possess something, normally another noun.

A NORD C'E' IL PELOPONNESO, A SUD LE COSTE DEL NORD AFRICA, A EST LE COSTE DELLA FENICIA

L'ISOLA DI CRETA E' SITUATA NEL MARE EGEO