por Alessandra Spreafico 16 anos atrás
524
Mais informações
Partendo dai concetti generali di innovazione e creatività, con questa tesi ci poniamo l'obiettivo di definire, analizzare e capire cosa sia un Idea Management System all'interno di un processo produttivo aziendale.
Per raggiungere tale scopo, abbiamo sia analizzato i modelli teorici e le metodologie di applicazione che lo caratterizzano, sia studiato e approfondito dei casi reali di implementazione.
Infine, abbiamo cercato di esprimere un nostro personale parere riguardo alle possibili applicazioni nel contesto aziendale locale.
www.ecomind.it
www.1000ventures.com
www.hbsp.harvard.edu
www.think-differently.org
innovateonpurpose.blogspot.com
www.acceptsoftware.com/blog
Innovamente
Per supportare le aziende nel processo di implementazione dell'Idea Management System, esistono differenti tipologie di strumenti applicativi, di seguito elencati.
Partendo dal caso "storico" di IBM (Innovation Jam), approfondiamo alcuni tra i più recenti casi reali di implementazione dell'Idea Management System.
Nel corpo centrale della tesi,cerchiamo di dare una definizione esaustiva di Idea Management System attraverso la sua evoluzione storica, illustrando la sua funzionalità all'interno del processo produttivo ed analizzando i componenti chiave.
4. Supporting IT System
3. Architecture
2. Back End processes
1. Front end Idea Capture
Misurare i risultati
Pianificare la realizzazione
Filtrarle e processarle
Raccogliere nuove idee
CENNI STORICI SULL'IMS.
1770: La Marina Britannica implementa il primo sistema di raccolta di commenti, consigli e proposte.
1880: Appare il primo Suggestion Box alla William Denny & Brothers shipyards con l'obiettivo di raccogliere idee dai dipendenti e di premiare le idee migliori.
1892: La National Cash Register é la prima compagnia statunitense a implementare un programma di raccolta di suggerimenti.
1945-1950: Diventano più utilizzati durante la seconda guerra mondiale e nel dopoguerra.
Negli ultimi anni, il Suggestion Box si sviluppa tramite le tecniche dell'IT.
Innovare richiede la capacità di generare nuove idee e la capacità di convertirle in qualcosa di valore utilizzando la conoscenza.
Innovazione è la prima, originale e pratica implementazione di un'idea fatta in modo da portare evidenti riconoscimenti e vantaggi ad un individuo o ad un'organizzazione.
Da: "Creativity, Innovation and Quality"
by Paul E. Pisek
Innovare è la capacità di soddisfare continuamente le necessità (espresse o latenti) dei clienti attuali e potenziali, tramite nuovi prodotti e servizi. É un processo complesso che deve coinvolgere profondamente l'insieme delle attività aziendali, allineando strategie, cultura, attività operative, interazioni con fornitori e clienti, per migliorare i risultati finanziari dell'intera catena del valore, sempre in stretta relazione agli obiettivi di crescita.
La gestione del processo di innovazione.
Le spinte all'innovazione
Cosa non è?
una persona innovativa.
l'uso di una nuova tecnologia.
un brevetto.
un'idea.
un nuovo prodotto.
Cosa è?
un'idea che ha generato valore.
misurabile.
ripetibile.
sistematica.
un processo aziendale.
La creatività è l'elemento fondamentale per innovare. Senza nuove idee è impossibile innescare il processo dell'Innovazione, d'altra parte un'idea creativa non rappresenta da sola un'Innovazione.
Lo sviluppo della creatività può essere stimolato tramite strumenti e metodi di suppporto.
De Bono's 6 Thinking Hat
Metaphorical Thinking
Brianstorming