av Vanna Adamo 1 år siden
198
Mer som dette
I principi nutritivi o sostanze nutritive o nutrienti sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione, sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi.
forniscono l'energia necessaria all'organismo
per svolgere le sue funzioni vitali e le attività corporee.
forniscono gli elementi necessari alla crescita e riparazione dei tessuti.
hanno la funzione di regolare il metabolismo e fornire le carenze vitaminiche di cui il corpo ha bisogno poiché non è sempre in grado di produrli nelle quantità richieste.
E' IL TIPO DI ALIMENTAZIONE DI UN INDIVIDUO O DI UNA SPECIE.
Esistono numerose malattie e DCA (Disturbi del comportamento alimentare) che riguardano l'alimentazione. Alcune patologie non sono curabili, come le allergie alimentari e la celiachia, l'intolleranza al lattosio ma se ne possono ridurre o anche eliminare i sintomi facendo attenzione ai cibi che si consumano.
Altri disturbi alimentari sono di origine comportamentale o nervosa, accompagnati spesso da bassa autostima, depressione, tendenza all'alcolismo e alla dipendenza da sostanze stupefacenti, però se opportunamente curati possono essere superati.
La malnutrizione, situazione di squilibrio che si crea per un’assunzione insufficiente o eccessiva di alimenti. Il sovrappeso e l'obesità sono dovuti a un consumo eccessivo di grassi, carboidrati e zuccheri, associato a una ridotta attività fisica e conseguente eccessivo accumulo di grasso nei tessuti. La denutrizione, invece è causata da un nutrimento insufficiente per l’impossibilità di reperire il cibo o per una cattiva assimilazione dell’organismo.
L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare che si manifesta come una paura ossessiva di ingrassare e porta la persona a rifiutare il cibo. Nei casi estremi l'anoressia può portare alla morte.
La bulimia è il disturbo alimentare che porta un individuo a mangiare in modo esagerato e può condurre, in alcuni casi, all'obesità e ai disturbi ad essa correlati. Spesso le persone bulimiche, per evitare di ingrassare, dopo aver ingerito molto cibo si inducono il vomito o ricorrono a un'intensa attività fisica.
I principi nutritivi della dieta vegetariana sono l’olio di oliva, la pasta, il pane, il vino, i legumi, gli ortaggi e la frutta, latte, latticini, uova, miele con l’esclusione di pesce e carni. Per le proteine i vegetariani possono contare sul contributo di fonti animali quali uova e formaggi e fonti di proteine vegetali come legumi e cereali.
Con la dieta vegana non sono ammessi alimenti di origine animale (carni, uova, latte, latticini, miele, pesci, crostacei ecc.). Tale regime alimentare non è in equilibrio con le reali necessità dell’essere umano, quindi potenzialmente dannoso nel lungo termine. Risulta insufficiente l’apporto di numerose vitamine. La dieta vegana è un regime alimentare sconsigliabile, specie in periodi “delicati” della vita come l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza, l’allattamento e la terza età.
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari che sono stati diffusi in alcuni Paesi del bacino mediterraneo, ed è da ciò che deriva il nome. Il regime alimentare si fonda su alimenti il cui consumo privilegia cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva, rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali (grassi saturi), mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso e dolci.