Kategorier: Alle - finanziamento - produzione - costi - diritti

av William Giunta 9 år siden

586

IL FILM

La realizzazione di un film è un'impresa economica complessa che parte dalla creazione della sceneggiatura, la quale può essere depositata presso la SIAE per tutelarne i diritti d'autore.

IL FILM

IL FILM

Produzione

Organizzazione del lavoro
Il produttore,in particolare nelle grandi case di produzione,si cerca un produttore esecutivo che sia responsabile del budget.

Cinecittà

Hollywood Universal Studios

Hollywood lavora seguendo tre principi di produzione: Star System, Studio System e divisione in generi.

Si cerca la troupe (cast tecnico e cast artistico tramite casting), + si cercano le locations con dei sopralluoghi (e/o gli studi come hollywood o cinecittà).

http://audinoeditore-c02.kxcdn.com/media/gallery/511/107/G_PDL.jpg Piano di lavoro realizzato sulla disponibilità principalmente di attori e locations(realizzato dall'aiuto regia con la collaborazione del direttore di produzione).

Richiesta dei permessi

Assicurazione

Noleggio mezzi di scena(costumi,trucco,parrucco...)

Ogni reparto - costumi, trucco e parrucco, scenografia, attori, fotografia (elettricisti, luci, macchinismo, operatore), suono, montaggio ed effetti speciali- deve fare uno spoglio personale della sceneggiatura e il suo progetto filmico.

A partire dalla sceneggiatura si realizza un decoupage(lista delle inquadrature collegate alle scene scritte nel copione stesso) e/o,nel migliore dei casi,si disegna uno storyboard(disegno per ogni inquadratura,per esempio nei cartoni animati,nelle pubblicità e nel cinema hollywoodiano di genere).

Noleggio dei mezzi tecnici(telecamere,obbiettivi,carrelli e cavalletti,microfoni,luci,mixer,schede di memoria....)

Impresa economica
Preventivo di massima a partire dalla sceneggiatura(per esempio un milione di euro) La sceneggiatura può essere depositata in SIAE(https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_Italiana_degli_Autori_ed_Editori).

Opzione sulla sceneggiatura o sul copione tv/soggetto/libro=il produttore versa un acconto per fermare l'opera per 18 mesi per esempio nei quali deve trasformare il progetto in film o quanto altro(se l'opzione non decade).

Fonti di finanziamento che il produttore deve trovare dopo l'acquisto della sceneggiature,che deve essere depositata in SIAE in modo che i diritti appartengano all'autore.Una volta che ha trovato i finanziamenti fa partire la produzione.Se non trova i soldi restituisce i diritti allo sceneggiatore.

https://qph.is.quoracdn.net/main-qimg-ac835d3f9997e7f72a8a6f07b37fb439?convert_to_webp=true Il produttore fa fare uno spoglio definitivo e preventivo definitivo.

I costi sopra la linea comprendono i compensi di sceneggiatori,regista,produttore esecutivo ed attori principali(tutti variabili in base al loro valore di mercato).I costi sotto la linea sono quelli del personale tecnico ed artistico,dei messi tecnici,scene,costumi ed altre spese di produzione.I costi finanziari sono gli interessi passivi da corrispondere sui finanziamenti.+ spese straordinarie (per esempio un attore che si ammala,il regista che litiga col produttore/attore).

Fabbisogno esplicito:ciò che è chiaro nella sceneggiatura Fabbisogno implicito:ciò che va specificato