Un progetto educativo si concentra su un'attività di origami rivolta a una classe di quarta primaria composta da venti studenti, inclusa la partecipazione di un alunno con sindrome dello spettro autistico.
Comprendere il concetto di frazione in contesti concreti e rappresentarli in modo simbolico e concreto
Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni
Fasi applicative
FASE 3 In un secondo momento si è pensato di collegare alle figure geometriche un consolidamento che riguarda attività sulle frazioni. Partendo dalle piegature del foglio il docente fa notare agli alunni come possono ottenere ½ del foglio (quindi dell’intero), 1/4 , 1/8, ecc. ecc.
Fase 2 Tramite la piegatura della carta il docente fa notare come la forma del foglio cambia ed assume delle forme sempre diverse, inizia così a potenziare alcuni aspetti specifici come: vertici, angoli, diagonali, rette.
FASE 1 Il docente, con l’ausilio della LIM, presenta agli alunni un video in cui viene creato un origamo. Successivamente consegna delle schede con delle istruzioni utili per la realizzazione di varie figure.
Verifica e valutazione
Autovalutazione docente
Il docente al termine delle attività compila una griglia di autovalutazione con cui riflette sull’attività
Il docente, partendo da un’accurata osservazione di entrambe le attività proposte, formula delle domande per verificare se i concetti sono stati correttamente acquisiti. Tenendo conto sempre delle abilità, conoscenze, e competenze degli alunni.
Autovalutazione alunni
Il docente, al termine delle attività, propone al gruppo classe una scheda anonima di autovalutazione in cui è possibile esprimere il gradimento dell’attività.
Destinatari
20 studenti di una classe quarta primaria di cui un alunno con sindrome dello spettro autistico
Risorse
Docenti
Gli alunni
Contenuti
Attività di consolidamento, attraverso la piegatura della carta, su vertici, angoli, diagonali e presentazione delle frazioni
Ambienti di apprendimento
L'aula
Strumenti
Righello
Matita
Cartoncini colorati
Tempi
2 incontri da 2 ora ciascuno, svolti in un arco temporale di un mese durante il secondo quadrimestre.
Prerequisiti
Conoscere i concetti di: angoli, rette, diagonali,