Categories: All - malattie - giovani - educazione - batteri

by vanessa opoku 4 years ago

240

SPUTO

Lo sputo è una manifestazione che implica l'espulsione di saliva o altre sostanze dalla bocca e può veicolare malattie infettive come tubercolosi, influenza e raffreddore. Sputare su una ferita non è consigliabile, poiché la bocca ospita batteri che potrebbero causare infezioni.

SPUTO

SPUTO

Tutela dalla salute, dell'ambiente e della comunità

Da dove comincio?
Si potrebbero collocare i cartelli Vietato sputare; si potrebbe iniziare un discorso di ri-educazione al senso civico nelle scuole e nel corso di formazione per i lavoratori
Io posso fare qualcosa?
noi singolarmente possiamo contribuire nel nostro piccolo insegnando ai nostri fratelli più piccoli e ai loro amici, se si hanno fratellini, che non è una bella cosa sputare per terra spiegandogli il perché

Perch i giovani sputano?

In termini psicologici cosa significa
Lo "sputo" è un fenomeno frequente nei giovani. Non è una necessità, un bisogno fisiologico impellente e incontrollabile, è piuttosto un'espressione che poggia su basi personali, psicologiche e antropologiche.Gli adolescenti sputano per terra in continuazione.Sputare ha una connotazione indubbiamente aggressiva. Ha il significato di disprezzare, respingere. Usiamo spesso ad es. l'espressione "sputare addosso" nel senso di portare fuori, dire cose che non hanno attinenza e rispetto.

Lo sport da un buon esempio?

No, lo sport non da un buon esempio. Durante le competizioni sportive e nei campi di calcio in particolare, gli sputi dei giocatori e degli atleti sono quasi parte integrante della situazione. Non sono fastidiosi agli occhi degli spettatori ma sono accettati come se in quel momento i protagonisti potessero permettersi qualunque cosa, purché funzionale al successo. É visto come una preparazione, un rinfrescarsi, un liberarsi, un concentrarsi. Anche qui i significati magici e scaramantici sembrano prevalere e dominare sia i protagonisti che gli spettatori.

Sputare a terra è un reato?

Oltraggio a Pubblico Ufficiale
Il reato di oltraggio a pubblico ufficiale punito dall'articolo nell’art. 341. Il reato è punito con la reclusione fino a tre anni e la pena è aumentata se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato.
Cosa sono le "Ordinanze anti Sputo"
Atti aventi forza di legge emanati da enti territoriali locali.
Art 639 Codice Penale
Sentenze

Con la sentenza di condanna il giudice può disporre l’obbligo di ripristino e di ripulitura dei luoghi, qualora ciò non sia possibile c’è l’obbligo di sostenerne le spese. La prestazione di attività non retribuita a favore della collettività per un tempo determinato non è superiore alla durata della pena sospesa.

Imbrattamento e deturpamento

Il reato che scatta è quello di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, in quanto questo gesto determina l’ “insudiciamento” e l’“imbrattamento” della cosa altrui. Questo è quanto affermato dalla Corte di Cassazione, massimo Giudice in Italia, nella Sentenza n. 5828 del 24.10.2012.

Sanzioni
l’articolo 639 applica la multa fino ad euro 103; opera invece la pena della reclusione fino a sei mesi o la multa da euro 300 ad euro 1.000 se il bene è un immobile o un mezzo di trasporto; mentre, la pena è la reclusione da tre mesi ad un anno più la multa da 1.000 a 3.000 euro se il bene è di interesse storico od artistico.Non costituisce invece reato lo sputare per terra. Vi è comunque la possibilità, per i singoli Comuni italiani, di applicare delle multe a chi lo fa (in tal caso però scatterebbe un illecito amministrativo e non un reato penale). Di recente, ad esempio, a Trento è stata scelta la linea dura, con la previsione di sanzioni amministrative doppie rispetto agli altri comportamenti che compromettono il decoro urbano lo sputo può infatti essere punito obbligando al pagamento di una multa di ammontare minimo pari a 54 euro, ma che può arrivare sino a 324 euro.

Descrizione in termini biochimici

Sputare su un taglio ha effetti positivi?
Sputare su un taglio non ha effetti positivi perché la bocca è colonizzata da batteri potenzialmente dannosi che possono provocare un’infezione alla ferita.
Lo sputo è un getto di saliva, catarro o altre sostanze espulse dalla bocca. Attraverso lo sputo si possono trasmettere diverse malattie infettive, tra le quali la tubercolosi, l'influenza e il raffreddore comune.