によって ALESSANDRO BRACCIOFORTE 2年前.
171
もっと見る
VERIFICA CON WORDWALL
Sottoargomento
Prendere il filo elettrico e collegare un'estremità alla base di metallo della lampadina e l'altra a una delle alette della pila. Collegare poi un secondo filo all'altro del polo della lampadina. Collegare infine il terzo filo all'altro polo della pila. Ora provare a inserire fra i due estremi i diversi materiali e verificare con quali materiali la lampadina si accende.
oggetti di plastica e di metallo (penna di plastica, una cartoncino, una graffetta, un pezzo di foglio d'alluminio)
una lampadina piccola 4 w
una pila piatta 4.5 v
3 fili elettrici isolati con connettori acoccodrillo;
Se le lampadine sono collegate in parallelo, è possibile accenderne una per volta. In questo tipo di circuito, se si dovesse fulminare una lampadina, le altre continuerebbero a funzionare, a differenza del circuito in serie. Questo tipo di circuito è utilizzato nelle abitazioni.
Supponiamo di collegare in serie (una di seguito all'altra sulla stessa corrente) delle lampadine: se il circuito è aperto, le lampadine sono tutte spente; se il circuito è chiuso, si accendono tutte.
COSTITUITO DA: FILO CONDUTTORE - GENERATORE DI CORRENTE - UTILIZZATORE
FUNZIONAMENTO:L'INTERRUTTORECHE PERMETTE ALLE CARICHE DI MUOVERSI NEL CIRCUITO, PUO' ESSERE APERTO O CHIUSO 2) QUANDO L'INTERRUTTORE E' APERTO LA CORRENTE NON PUO' CIRCOLARE. PERTANTO LA LAMPADINA RESTA SPENTA. 3) QUANDO L'INTERRUTTORE E' CHIUSO LA CORRENTE PUO' CIRCOLARE ELA LAMPADINA SI ACCENDE