par FILOMENA MAFRICA Il y a 3 années
288
Plus de détails
par Mappe IIS Alfieri - Asti
par Luca Confortola
par Anna Rita Vizzari
par Maria Pia Gaudio
Il presente Piano, adottato per l’a.s. 2020/2021, contempla la DAD non più come didattica d’emergenza ma didattica digitale integrata che
contiene le modalità e le strategie di ri-progettazione dell’attività didattica.
Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
Type in the name of the book you have read.
Il Regolamento, che integra il presente piano, individua le modalità di attuazione della Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Comprensivo Montebello J. - Motta S. Giovanni
In contrast to the main idea, the theme is the message, lesson or moral of the book.
Some tips to find out the theme of the book easier:
Patto di Corresponsabilità Educativa presente nel PTOF dell’Istituto.
Gli allievi si impegnano a:
➢ frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile evitando scambi di persona, supporti di altri soggetti, uso scorretto di materiali, cheating. È prevista sanzione disciplinare per tali comportamenti scorretti.
➢ rispettare la normativa italiana ed europea sulla privacy, che vieta la pubblicazione e qualsiasi forma di trattamento dell’immagine personale - dei docenti o degli alunni - senza il consenso esplicito dell’interessato (GDPR, artt. 4, 6 e 9; Codice Civile art. 10; legge sul diritto d’autore 22 aprile 1941, n. 633, artt. 10 e 97), oltre che la normativa sul diritto di autore che vieta riproduzione e diffusione - al di là della videolezione stessa - di materiale soggetto a copyright.
➢ a partecipare alle lezioni solo attraverso la mail istituzionale.
È vietato pertanto
➢ diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
➢ diffondere in rete screenshot o fotografie di queste attività.
E’ richiesta la collaborazione dei genitori nel supervisionare le attività dei propri figli, attenendosi alle seguenti indicazioni generali:
➢ collaborare con la comunità scolastica educativa per l’utilizzo consapevole della didattica a distanza e rispettoso delle normative vigenti in materia;
➢ consultare il registro elettronico con regolarità (verificando andamento scolastico e valutazioni);
➢ sensibilizzare i propri figli sull’importanza di adempiere alle consegne assegnate;
➢ mantenere un atteggiamento corretto durante lo svolgimento delle esercitazioni, verifiche orali e scritte (NON sostituirsi ai propri figli ai fini di una appropriata valutazione da parte del docente).
Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali
Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare quotidianamente i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro.
Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, alunne e alunni, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica, della sua privacy e del ruolo svolto.
In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi.
Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle alunne e degli alunni può portare all’attribuzione di note disciplinari e alla convocazione a colloquio
dei genitori, e, nei casi più gravi o ripetute violazioni del regolamento, alle seguenti sanzioni disciplinari:
• ammonizione del dirigente scolastico;
• sospensione dalle lezioni con obbligo di frequenza (fino a tre giorni);
• sospensioni dalle lezioni senza obbligo di frequenza (fino a quindici giorni).
Modalità di svolgimento delle attività asincrone
Gli insegnanti progettano e realizzano in autonomia, ma coordinandosi con i colleghi del Consiglio di classe, le attività integrate digitali (AID) in modalità asincrona anche su base plurisettimanale.
Gli insegnanti utilizzano Google Classroom come piattaforma di riferimento per gestire gli apprendimenti a distanza all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi. Google Classroom consente di creare e gestire i compiti, le valutazioni formative e i feedback dell’insegnante, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso, programmare le videolezioni con Google Meet, condividere le risorse e interagire nello stream o via mail.
Google Classroom utilizza Google Drive come sistema cloud per il tracciamento e la gestione automatica dei materiali didattici e dei compiti, i quali sono conservati in un repository per essere riutilizzati in contesti diversi.
Tramite Google Drive è possibile creare e condividere contenuti digitali con le applicazioni collegate, sia incluse nella G Suite, sia prodotte da terzi.
Tutte le attività svolte in modalità asincrona devono essere documentabili e, in fase di progettazione delle stesse, va stimato l’impegno orario richiesto alle alunne e agli alunni ai fini della corretta restituzione del monte ore disciplinare complessivo.
Gli insegnanti progettano e realizzano le AID asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche a distanza e in presenza sulla base degli obiettivi di apprendimento individuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare attenzione all’aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con le alunne e gli alunni, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati.
Modalità di svolgimento delle attività sincrone
Nel caso di videolezioni rivolte all'intero gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, l’insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso al meeting delle alunne e degli alunni.
Nel caso di video lezioni individuali o per piccoli gruppi, o altre attività didattiche in videoconferenza (incontri con esperti, etc.), l’insegnante invierà l’invito al meeting su Google Meet creando un nuovo evento sul proprio Google Calendar, specificando che si tratta di una videoconferenza con Google Meet e invitando a partecipare le alunne, gli alunni e gli altri soggetti interessati tramite il loro indirizzo email individuale o di gruppo.
All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare sul registro elettronico la presenza delle alunne e degli alunni e le eventuali assenze. L’assenza alle video lezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza.
Durante lo svolgimento delle videolezioni alle alunne e agli alunni è richiesto il rispetto delle seguenti regole:
● accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;
● accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta dell’alunna e dell’alunno;
● in caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat;
● partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat;
● partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;
● la partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. Dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare alle alunne e agli alunni con la videocamera disattivata senza permesso.
In caso di un nuovo lockdown, sarà offerta agli alunni una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, e saranno comunque previsti sufficienti momenti di pausa.
Lo svolgimento delle attività didattiche verrà effettuato preferibilmente nella fascia antimeridiana dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Gli alunni sono tenuti al rispetto della puntualità, per evitare il sovrapporsi delle lezioni tra loro successive.
Sarà cura dell’insegnante coordinatore di classe monitorare il carico di lavoro assegnato agli studenti tra attività sincrone/asincrone e online/offline, per evitare in particolare le possibili sovrapposizioni di verifiche o di termini di consegna di attività integrate digitali asincrone di diverse discipline.
Le video lezioni in diretta avranno una durata massima di 45 minuti, in maniera da garantire almeno 5-10 minuti di pausa tra un'attività e la successiva.
Almeno 15 ore settimanali di attività in modalità sincrona per ogni classe nonchè proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.
(3 ore di italiano, 1 ora di storia, 1 ora di geografia, 2 ore di matematica, 1 ora di scienze, 1 ora di francese, 1/2 ore di inglese, 1 ora di tecnologia, 1 ora di arte, 1 ora di scienze mot., 1 ora di musica e 1 ora di religione; la religione quindicinalmente si alternerà con l’inglese)
Bisogna assicurare agli alunni iscritti all’indirizzo musicale sia le lezioni individuali di strumento che le ore di musica d’insieme.
Almeno 15 ore settimanali in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (10 ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate in maniera flessibile, nonchè proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.
Per la strutturazione oraria delle attività sincrone per le prime classi di scuola primaria si prospetta la seguente articolazione:
3 ore di italiano,
2 ore di matematica e scienze,
1 ora di inglese,
1 ora di educazione all’immagine,
1 ora di musica,
1 ora di educazione motoria,
1 ora di religione.
Non è stato fissato un monte ore ma si sottolinea l’importanza del contatto con i bambini e le famiglie; le diverse modalità di contatto (videochiamata, messaggio, videoconferenza); la proposta di piccole esperienze come brevi filmati o file audio
Le attività saranno calendarizzate evitando improvvisazioni in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini.
L’animatore e il team digitale garantiranno il necessario supporto delle attività digitali della scuola:
Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di alunni, attività riconducibili a lezioni registrate – in audio, in video, con slides – pubblicate in un secondo momento e sempre fruibili dagli alunni.
Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali o artistici
Visione di documentari o altro materiale video indicato dall’insegnante
Approfondimento con l'ausilio di materiale didattico
Attività che prevedono un collegamento diretto con il docente per lo svolgimento in contemporanea delle attività didattiche proposte
Svolgimento di compiti
Realizzazione di elaborati digitali o risposta a test con monitoraggio in tempo reale
Lezione in videoconferenza
Take notes while you read the book. Write here your favorite quotes from the book.
Take notes while you read the book. Type here the resources, books, or websites that the author mentioned and you want to check out later.
Le metodologie da utilizzare in DDI sono fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni
Richiesta di approfondimenti da parte degli studenti in forma di compiti di realtà su argomenti di studio, elaborazione di contenuti di studio utilizzando presentazioni, video, testi di vario genere accompagnati da immagini
La narrazione realizzata con strumenti digitali, consiste nell’organizzare contenuti di apprendimento, anche selezionati dal web, in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).
Consiste nel presentare i nodi concettuali fondamentali della disciplina e porne in luce le connessioni logiche, ridimensionando i tempi di una lezione normale senza sacrificarne i contenuti.
una modalità di apprendimento basata sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.
I materiali predisposti dal docente (sotto forma di videolezione, video on line, pagine del manuale in adozione) vengono studiati dallo studente in modalità asincrona; in sincrono il docente propone un’attività che viene svolta e consegnata dopo un lavoro individuale, a coppia o di gruppo e discussa; i feedback personalizzati possono essere inviati in modalità sincrona o asincrona.
I consigli di classe e i singoli docenti hanno il compito di individuare gli strumenti per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate.
Qualsiasi modalità di verifica di una attività svolta in DDI non può portare alla produzione di materiali cartacei, salvo particolari esigenze correlate a singole discipline o a particolari bisogni degli alunni.
I docenti avranno cura di salvare gli elaborati degli alunni medesimi e di avviarli alla conservazione all’interno degli strumenti di repository a ciò dedicati dall’istituzione scolastica, ovvero Google Drive tramite un apposito Drive del Team a cui verrà dato accesso ai docenti.
La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza.
Deve essere costante, trasparente e tempestiva.
In particolare, sono distinte le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti, le valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento, e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di scrutinio.
Nelle condizioni di emergenza la valutazione sommativa deve dare un riscontro particolare al senso di responsabilità, all’autonomia, alla disponibilità a collaborare con gli insegnanti e con i compagni, dimostrati da ciascuno studente, nonché delle condizioni di difficoltà personali, familiari, o di divario digitale (mancanza di connessione), in cui lo studente si trova ad operare.
Per per gli studenti con disabilità, con DSA e, più in generale, per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), le azioni didattiche messe in campo terranno conto di quanto previsto dai rispettivi piani educativi e didattici personalizzati, e saranno mirati a curare il loro coinvolgimento e la partecipazione attiva, favorendo per quanto possibile la didattica in presenza.
I docenti di sostegno, in raccordo con gli altri componenti dei consigli di classe, metteranno a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire, se possibile in presenza a scuola, agli studenti con disabilità in incontri quotidiani anche con piccoli gruppi.
Type the names of the book characters. Start with the main character.
Draw arrows to represent the relationship between them and if it is possible write on them what they represent for each other (if they are relatives, friends, lovers, enemies etc.)
Who is the author of the book? Type in his/her name.
Attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle studentesse e agli studenti dell'Istituto finalizzate all'acquisizione delle abilità di base per l'utilizzo degli strumenti digitali