Luokat: Kaikki - fiumi - clima - tradizioni - danza

jonka Ilaria Ciavattini 5 kuukautta sitten

234

Manzoni_2C_Regno Unito e Irlanda

La Gran Bretagna presenta una varietà di paesaggi e caratteristiche geografiche notevoli. È circondata da numerosi arcipelaghi e isole minori, con coste frastagliate interrotte da fiordi.

Manzoni_2C_Regno Unito e Irlanda

La Gran Bretagna é circondata da numerosi arcipelaghi e isole minori ,tra cui gli arcipelaghi delle Ebridi, Orcadi, Shetland. Le coste sono mosse e articolate, a sud est si estendono due PENISOLE, la Cornovaglia e il Gales e tutta la linea di costa e interrotta da fiordi.

Il clima è atlantico con precipitazioni abbondanti, inverni miti ed estati fresche. Episodi come gelate o nevicate, in inverno, sono molto rari.

Irlanda

IL BOOM ECONOMICO DELLA TIGRE CELTICA L'Irlanda si è meritata il soprannome di "tigre celtica" ,per il rapido sviluppo economico, che l'ha fatta uscire da una situazione di arretratezza. Il governo irlandese ha favorito i settori dell'information technology. Grazie all'UE sono stati investimenti nelle infrastrutture e a favore della produttività. Questo sviluppo economico ha subito però un forte arresto con la crisi finanziaria nel 2007; il governo ha concordato con l'UE e il Fondo Monetario Internazionale aiuti per il sostegno del bilancio pubblico; grazie a tali interventi l'economia irlandese è tornata a crescere. IL SETTORE PRIMARIO è MOLTO COMPETITIVO Il settore primario è quello dell'allevamento di bovini, ovini e cavalli. L'agricoltura rappresentava il comparto principale, poi superato da quello industriale; le maggiori produzioni agricole sono avena, orzo, frumento, patate, barbabietola da zucchero. L'Irlanda è dipendente dalle energetiche estere, in quanto priva di petrolio e carbone. A Whitegate è una raffineria particolare
4) CIBO IRLANDESE: "Non puoi battere una tazza di Tè", gli Irlandesi credono che una tazza di tè possa risolvere tutto. Se vai a trovare qualcuno, è obbligo prendere una tazza di tè insieme.
3) PUB IRLANDESI. Durante il tuo soggiorno in Irlanda devi assicurarti di dare un occhiata ai Pub Irlandesi. Goditi l’amichevole atmosfera di famiglie e amici bevendo qualche bevanda alcolica. Gli Irlandesi sono conosciuti per godersi i propri drink.
2) DANZE IRLANDESI: Questo tipo di danza diventò popolare nel 1990 dopo il successo di “Riverdance”. Ad oggi giovani e adulti stanno ancora cercando di imparare i differenti passi di questa danza Irlandese.
1) IL GIORNO DI SAN PATRIZIO: Si Celebra il 17 Marzo e tutti vengono coinvolti in queste feste. Questo giorno è alla figura di San Patrizio, che si interessò di convertire al cristianesimo tutti gli abitanti dell’ Irlanda.
L'Età del bronzo cominciò nel 2000 a.C. circa con l'arrivo delle prime popolazioni protoceltiche dall'Europa centro meridionale che diedero inizio allo scambio culturale delle successive popolazioni celtiche classiche di Hallstatt e la Tene, come testimoniano moltissimi utensili d'oro e bronzo a rinvenuti e databili a quel periodo dalla classica forma a torque. Alcuni nuovi studi genetici hanno aperto nuovi scenari alla possibilità che le lingue celtiche si fossero formate in questo periodo.
Le notizie che si hanno dell'Irlanda precristiana giungono da scritti romani, dalla poesia e mitologia irlandesi e dai ritrovamenti archeologici. I primi abitanti dell'isola, arrivarono intorno all'8000 a.C. quando, l'ambiente divenne più ospitale. I ritrovamenti di selci (nelle contee di Antrim, Down, Louth e Dublino) delimitano l'area del loro insediamento alle coste e alle rive dei fiumi. Intorno al 4500 a.C. arrivò una cultura neolitica e l'introduzione dell'agricoltura, apparvero le prime ceramiche, gli attrezzi in pietra levigata, le case di legno rettangolari e le tombe megalitiche, monumenti in pietra di grandi dimensioni come le tombe a passaggio (passage tombs) di Newgrange, Knowth e Dowth, alcune delle quali sono allineate secondo criteri astronomici. In seguito, apparvero sull'isola nuovi tipi di monumenti, terrapieni circolari e cerchi di pietre.

Caratteristiche fisiche

TERRITORIO: La repubblica d'Irlanda occupa la maggior parte dell'Isola, a nord confina con l'rlanda del nord che appartiene al regno unito. Al centro dell'sola si trova una grande pianura attraversata da corsi d'acqua. Il resto del territorio é occupato da colline e rilievi (a sud-ovest il Carrantuohill, la cima più elevata) le coste atlantiche sono frastagliate, mentre a ridosso del mare sono basse e uniformi. Sono presenti molti fiumi a causa delle abbondanti e costanti piogge. Il fiume Shannon, sbocca sulla costa occidentale. Numerosi laghi di piccole dimensioni, di origine glaciale: il Loungh derg e il Ree, il Corrib il Mask a nord di Galway. L' irlanda é circondata da moltissime isole minori, come i fitti arcipelaghi . L' isola più grande e Archill Ilsland, mentre le più famose sono le tre isole Aran CLIMA: L'irlanda presenta un clima atlantico influenziato dai venti oceanici le precipitazioni sono abbondanti e frequenti. Le temperature in inverno sono miti, in estate sono fresche. Le condizioni climatiche favoriscono una vegetazione rigogliosa (è detta l'isola smeraldo, per il colore verde predominante), e le praterie che hanno favorito lo sviluppo dell'allevamento ovino.
Nel 1921 l'Irlanda ottenne l'indipendenza ma alcune province del nord sono rimaste sotto il controllo inglese. Nel 1937 entrò in vigore la nuova costituzione, rinominò lo Stato Libero. Oggi l'Irlanda è una repubblica parlamentare che fa parte dll' UE. Il confine tra Irlanda e Irlanda del Nord è definito come un "confine invisibile": gli abitanti vivono la vita dei frontalieri, i cittadini possono spostarsi da uno stato all'altro , l'industria è interdipendente e l'agenzia per il turismo è unica per tutta l'Irlanda. Si è diffusa la preoccupazione che ci sia un rafforzamento della frontiera come conseguenza della Brexit. L'densità abitativa non è molto elevata, sono di origine celtica con una minoranza anglosassone. Sono presenti quasi in tutte le regioni della repubblica entrambe le lingue, inglese e gaelico irlandese. La religione predominante è quella cattolica. Gli Irlandesi sono stati migranti per lungo tempo.

REGNO UNITO

Economia

L'agricoltura con la produzione di cereali (frumento, riso, avena e segale) l'allevamento prevalente di ovini, La pesca di merluzzi e aringhe. Il paese è uno dei maggiori produttori mondiali di idrocarburi (petrolio e gas naturale) L' industria tradizionale è sviluppata nei comparti tessile, alimentare, meccanica, aeronautica, cantieristico, farmaceutico ad alta tecnologia. Il commercio ha un ruolo fondamentale, cosi come il settore finanziario che comprende le assicurazioni, le banche e la borsa di Londra. Il settore delle telecomunicazioni e dei media ha una solida tradizione, la rete stradale e un articolato sistema di ferrovie e metropolitane. L'EUROTUNNEL, canale ferroviario scavato sotto la Manica. I porti hanno una grande importanza, il 95% delle merci entra via mare. Gli aeroporti di Londra (Heathrow, Gatwick) sono i più grandi del mondo; anche il turismo è molto importante. La qualità dell' istruzione inglese e delle sue università rendono il paese una meta per molti giovani.

Caratteristiche politiche

Il Regno Unito è la più antica monarchia costituzionale europea, ma non ha una costituzione scritta. Scozia, Galles e Irlanda del nord hanno proprie assemblee e parlamenti, che godono di autonomia decisionale. Nel 2016 i cittadini del Regno Unito hanno deciso di uscire dal UE (BREXIT). La monarchia inglese è a capo di diversi stati delle ex colonie (Canada, Australia e Nuova Zelanda) e preside il Commonwealth un'associazione internazionale che riunisce le ex colonie inglesi e ha finalità commerciali. Il Regno Unito mantiene la sovranità su 14 territori d'oltremare. Con 65 milioni di abitanti e un tasso di urbanizzazione superiore, la popolazione del Regno Unito si distribuisce in modo non uniforme è concentrata nei centri urbani, in particolare nelle conurbazioni dell' Inghilterra. Si è sviluppato un fenomeno opposto di decentralizzazione degli abitanti, che hanno iniziato a lasciare la capitale per dirigersi verso insediamenti più piccoli e aree rurali. Il grado di accettazione dei migranti dipende anche dal tipo di competenze che essi possiedono. Questa situazione li costringe a vivere in una ssituazione di povertá e emarginazione sociale. La lingua ufficiale è l'inglese, ma in Galles, Scozia e Irlanda del nord parlano lingua di origine celtica, la religione più professata è l'anglicano. In Irlanda del nord c'è una forte contrapposizione tra cattolici e protestanti.

Cultura e tradizioni

10) Il Remembrance day: Si celebra il 11 Novembre, l’Inghilterra si decora con papaveri rossi che vengono applicati un po’ ovunque come ricordo della fine della prima guerra mondiale.
9) Cheering on the underdog: Non si sa la ragione precisa, ma gli inglesi durante le competizioni preferiscono tifare per il probabile perdente.
8) Il tè è il rimedio per ogni problema: Gli inglesi dicono “putting the kettle on in a crisis” ovvero “in caso di crisi metti il bollitore”. Pare che per gli inglesi mettere il bollitore del tè sul fuoco sia un “calmante”.
7) Morris Dancing: E’ una danza tradizionale che viene svolta da uomini che indossano pantaloni con campanelle, bastoni, spade, e fazzoletti.
6) Le fragole con la panna di Wimbledon: Una tradizione in Inghilterra è quella di seguire i tornei di Wimbledon assaporando una gustosa coppa di fragole con la panna.
5) Pancake Flipping: Una corsa che si svolge con in mano una pentola con i pancake.
4) Maypole dance: Sempre il 1° Maggio oltre al Jack in the green c’è la tradizione del Maypole dancing, una danza tradizionale che si svolge in gruppo attorno ad un palo.
3) Jack in the green: Questa tradizione si svolge il 1° Maggio, ma sulla costa meridionale dell’Inghilterra, si svolge un vero e proprio festival dedicato.
2) Cheese Rolling: É una tradizione nella quale i partecipanti devono correre dietro un formaggio lasciato rotolare. Il primo che raggiunge dovrà risalire la collina a torso nudo tenendo in mano il proprio formaggio.
1) Il Sunday Roast: Pranzo domenicale a base di arrosto, patate, verdure, salsa gravy e pudding. Non necessariamente il Sunday Roast viene consumato a casa, ma anche in ristoranti.

Storia

L'ORIGINE DELLA LINGUA INGLESE L'intero arcipelago è disseminato di monumenti megalitici , il più famoso é il circolo di pietre di STONEHENGE. Prima della conquista romana la regione è popolata dai Britanni poi invasi da Sassoni, Angli e Juti, popolazioni provenienti dalle coste della Germania e della Danimarca da cui nasce la lingua inglese. LA TRADIZIONE PARLAMENTARE HA RADICI MOLTO ANTICHE Il normanno GUGLIELMO il Conquistatore nel 1066 sconfigge i Sassoni e stabilisce il suo domino. Nel 1215 viene emanata la MAGNA CHARTA LIBERTATUM, che stabilisce i limiti del potere del sovrano e riconosce una prima forma di Parlamento ABILI SOVRANI RENDONO IL REGNO IMBATTIBILE Enrico VIII, famoso per la sua forma fisica e per aver avuto 6 mogli. Nel periodo del suo regno la chiesa inglese si separa da quella cattolica diventano una chiesa anglicana. Con ELISABETTA I l' Inghilterra conosce un grande sviluppo economico, artistico e culturale. LE BASI SUCCESSO DEL REGNO UNITO: LE COLONIE E LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Nel XVIII secolo il regno inglese amplia i propri possedimenti coloniali. Intanto la Scozia si è riunita alla corona inglese e nasce il REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA e IRLANDA. Verso la fine del 1700 si avvia la rivoluzione industriale. Nel 1800 il Regno Unito raggiunge l'apice del suo sviluppo economico e politico. LA PERDITA DELLA SUPREMAZIA E LA RIPRESA Il Regno Unito deve affrontare la perdita dell' impero coloniale e la ricostruzione, gli scontri tra cattolici e protestanti. La ripresa economica favorita dai trattati commerciali con l'Europa e dall' ingresso al UE. L'uscita dall' UE dal 2019 suscita molte preoccupazioni sia nel Regno Unito sia in EUROPA (BREXIT)

Argomento principale