por Simone Rabino hace 7 años
266
https://www.youtube.com/watch?v=lcWw_KLQR3o
Nel febbraio 2013 la produzione industriale in Russia è diminuita del 2,1% rispetto all'anno precedente. Storicamente, dal 2006 al 2013, l'industria manifatturiera russa è cresciuta in media del 2,82%, con un picco del 12.60% nel maggio 2010 e un calo massimo del 16,90% nel gennaio 2009. In Russia la produzione industriale dipende strettamente dall'andamento del settore minerario e dei trasporti.
La Russia possiede ampie risorse minerarie; basti pensare che più del 30% dei metalli e del carbon fossile al mondo si trovano in territorio russo. Come abbiamo già accennato, la Russia possiede anche ampie risorse energetiche, in particolare per quanto riguarda il petrolio (di cui è il principale produttore) e il gas naturale (che in parte arriva anche a noi). Questi beni, insieme al legname, costituiscono circa l’80% delle esportazioni della Russia; anche se sono presenti anche altre risorse, come ad esempio il tungsteno, il nichel, il cobalto, il rame. Sono poi presenti numerosi materiali preziosi come oro, argento e diamanti (principalmente estratti in Kamchatka).
Fondamentale per il paese è il cosiddetto “triangolo fertile”, cioè il territorio compreso tra il Mar Baltico e il Mar Nero; in cui sono concentrate la maggior parte delle coltivazioni. I prodotti principali sono avena, orzo, frumento, segale e patate (utilizzate anche per la fermentazione della vodka); tutti prodotti per cui la Russia è il maggior produttore mondiale. Vengono coltivate anche barbabietole da zucchero, ortaggi vari, semi di girasole e miglio. Piuttosto sviluppate le coltivazioni di mele, pere e ciliege. La Russia è ricca anche di aree boschive, anche se in molti casi sono lontane dalle zone abitate e quindi difficilmente sfruttabili. Molto diffuso il legno di larice, che richiede costose lavorazioni per essere adatto alla vendita. Al contrario della silvicoltura, la pesca è fondamentale per il paese, che si qualifica come il 4° paese al mondo. Principali sono le produzioni di aringhe e sardine, anche se famoso ed apprezzato è anche il granchio della Kamchatka.
I SOGGETTI FEDERALI DELLA RUSSIA spmp i soggetti che cistituiscono la Federazione Russa
La repubblica federale è invece un'unione di stati che sono autonomi, ma devono sottostare a delle leggi prese democraticamente. La forma di governo, ovvero la struttura costituzionale di una federazione, è nota come federalismo.
L' Enisej, l'Ob, l'Amur
A EST dei Monti Rurali c'è il BASSOPIANO SIBERIANO
Più a EST c'è l' ALTOPIANO SIBERIANO
Nella parte a OVEST c'è la più grande pianura di tutto il continente ed è il BASSOPIANO SARMATICO solcato da numerosi fiumi
I monti
E' presente la catena montuosa del Caucaso
Il monte più alto è un vulcano spento, il monte Elbrus, sempre coperto di ghiaccio
Novosibirsk è la città capoluogo della regione di Novosibirsk nella Federazione Russa e del Distretto Federale Siberiano. È un importante nodo per i trasporti, vi passa la ferrovia Transiberiana e dispone di due aeroporti.
San Pietroburgo è una città portuale della Russia, affacciata sul Mar Baltico. Capitale imperiale per ben due secoli, è stata fondata nel 1703 da Pietro il Grande, raffigurato nel simbolo della città: la statua del “Cavaliere di Bronzo”. Ancora oggi San Pietroburgo è considerata il centro culturale di tutta la Russia, grazie a istituzioni come il teatro Mariinsky, con i suoi spettacoli di opera e balletto, e il Museo di stato russo, con le sue mostre di arte russa (dalle icone ortodosse alle opere di Kandinsky).
Mosca, situata nella Russia occidentale sulle sponde sul fiume Moscova, è la capitale del Paese e città cosmopolita. Nel suo centro storico si trova il Cremlino, un complesso di palazzi nella cui Armeria sono conservati i tesori degli Zar e del presidente. Fuori dalle mura del Cremlino si apre la Piazza Rossa, centro simbolico della Russia. Qui si trovano il mausoleo di Lenin, la vasta collezione del Museo Storico di Stato e la Cattedrale di San Basilio, famosa per le tipiche cupole colorate a forma di bulbo.