Kategorien: Alle - alfabetizzazione - manipolazione - consapevolezza - verifica

von valentina urani Vor 3 Jahren

432

FAKE NEWS

Le fake news, note in italiano come false notizie, sono articoli creati con informazioni inventate, spesso diffusi attraverso reti sociali. Per verificare l'autenticità delle notizie, il metodo più comune è il controllo delle fonti, affiancato dal confronto in contesti familiari e scolastici.

FAKE NEWS

FAKE NEWS

7 modi per disinformare

contenuto ingannatore
quando il contenuto viene spacciato come proveniente da fonti realmente esistenti
contenuto fuorviante
quando si fa uso ingannevole dell'informazione per inquadrare un problema o una persona
manipolazione della satira
quando non c'è intenzione di procurare danno, ma il contenuto satirico viene utilizzato per trarre in inganno
contenuto manipolato
quando l'informazione reale, o l'immagine viene manipolata per trarre in inganno
contesto ingannevole
quando il contenuto reale è accompagnato da informazioni contestuali false
collegamento ingannevole
quando i titoli, immagini o didascalie differiscono dal contenuto

perché si creano le notizie false?

Dietro al mondo delle “bufale” risiede un vero e proprio business. Aumentando le visualizzazioni sul sito dove vengono pubblicate, infatti, aumenta anche il guadagno. Più click si generano sulla notizia falsa più chi l’ha inserita, grazie alla pubblicità e alle inserzioni del sito, ci guadagna. Ogni volta che una persona clicca su una fake news che cattura la sua attenzione il sito visualizzerà dei banner pubblicitari e per ogni visualizzazione il sito incasserà una piccola cifra. A questo punto, una volta che la notizia diventa virale arriva fino ad ottenere anche milioni di visualizzazioni e di conseguenza di incassi.E quindi se da un lato le fake news nascono con lo scopo influenzare e far cambiare parere all’opinione pubblica, dall’altro permettono a chi le crea di guadagnarci molto con costi nulli. È tutto attentamente studiato e con obiettivi precisi. Fortunatamente, la stessa fonte dell’industria delle fake news ne rappresenta la minaccia. Se è vero infatti che i pubblicitari lucrano dalle bufale su internet, devono prestare molta attenzione a non associare l’immagine di un prodotto o servizio a notizie palesemente false per non incorrere il rischio di danneggiare la propria reputazione.

come si verificano le notizie?

Per verificare le notizie vengono adottati diversi metodi: il più diffuso è il check della fonte, effettuato per la maggior parte degli adulti. Fondamentale anche il confronto, nel contesto familiare e scolastico sulle notizie apprese. I ragazzi affermano di discutere di notizie e informazioni in casa quotidianamente, mentre altri affermano di farlo ogni giorno in classe.

Ecco alcuni esempi di fake news diventate virali:

-La notizia secondo la quale Barack Obama aveva vietato di giurare fedeltà alla bandiera. -Le scie chimiche in cielo sono tracce lasciate dall’aeronautica per controllare il clima. Una bufala alla quale in molti continuano a credere. -Secondo Donald Trump la Statua della Libertà incoraggia l’immigrazione. Una bufala molto divertente. -Guarita dal tumore al cervello con la dieta vegetariana. Una bufala che aveva fatto guadagnare alla blogger australiana Belle Gibson circa 500mila dollari, anche grazie alla vendita del suo libro The Whole Pantry e a un’app. La 27enne, che era anche perfettamente sana, è stata condannata dalla corte di giustizia dello stato di Victoria che le ha comminato una multa di 410 mila dollari.

come limitarle

“Ci sono però anche modi non tecnici per fermare le fake news, o almeno per evitare che le persone ci credano?”. È chiamato buon senso e alfabetizzazione mediatica. I cittadini devono diventare consapevoli che internet è un ambiente molto diverso dalla televisione e dai giornali. Non ci sono redattori e non ci sono controllori. Gli utenti devono essere vigili e attenti per non cascare in nessuna delle fake news che circolano. Su internet, ogni giorno è il primo di aprile. Ogni giorno, bisogna consumare i contenuti criticamente.

che ruolo ha nel web?

Internet è il principale veicolo di informazione ma le fake news sono dietro l'angolo e scegliere le proprie fonti individuando quelle attendibili non sempre è facile. La grande maggioranza della popolazione sia giovani che adulti, considera Internet il principale veicolo di informazione e fra i giovani emerge anche l’ampio utilizzo dei social network a fini informativi, che insieme al passaparola sono ritenute fra le principali fonti di disinformazione

cos'è

Fake news in italiano false notizie, notizie fasulle, o ancora pseudonotizie, indica articoli o pubblicazioni su reti sociali redatti con informazioni inventate