af Lorena Preite 5 år siden
987
Mere som dette
Tantissimo spazio di archiviazione gratuito.
Con 15 GB di spazio di archiviazione gratuito su Gmail, Google Drive e Google Foto, non dovrai più eliminare le email per risparmiare spazio.
Con Google Sites è facile iniziare a creare qualsiasi tipo di sito, da quelli commerciali a quelli familiari.
Puoi creare fino a 100 blog con un solo account di Google. La procedura è semplice e veloce, puoi scegliere tra tanti temi e personalizzarlo
con i widget gratuiti.
Con Documenti, Fogli di lavoro e Presentazioni Google puoi scrivere, modificare e collaborare ovunque ti trovi.
Che siano tante o poche, raccogli e organizza le informazioni con Moduli Google.
Il tutto gratuitamente.
Nel Chrome Web Store c'è una sezione dedicata alle estensioni per gli insegnanti che ti permettono di ampliare le funzionalità del tuo account Google
Foto, video, presentazioni, PDF e anche file di Microsoft Office. Non importa la tipologia di file: su Drive puoi
archiviare di tutto in modo sicuro.
I file di Drive sono privati fino a quando non decidi di
condividerli. Puoi invitare rapidamente altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella di tua scelta. La collaborazione online diventa così semplicissima.
Applicazione web con cui potremo creare disegni di infografica per presentare informazioni trascinando varie informazioni su un disegno a schema già disegnato prima. È un ottimo sistema per presentare delle informazioni più o meno complesse in modo rapido e chiaro.
Con easel.ly l'utente non dovrà per forza essere un esperto grafico. Funziona scegliendo tra una collezione di temi che possono essere editati e trascinandovi sopra dati e informazioni oltre a poter caricare le nostre immagini. Una volta creato il progetto potremo inoltre aggiungere testo, forme, linee ed elementi grafici potendone configurare la dimensione, la posizione, la forma, il colore, l'opacità... Uno degli aspetto più importanti dell'applicazione è che è possibile salvare ed esportare tutto il lavoro in formato web, PDF, JPG o PNG. Per salvare il progetto occorre registrarsi.
Socrative è una applicazione web disponibile anche come app per lo smartphone, che offre una piattaforma per la realizzazione di verifiche utilizzabile per valutare il livello di comprensione degli studenti attraverso la creazione e gestione di quizzes che vengono somministrati tramite devices mobili. Le tipologie previste sono: test a scelta multipla, vero/falso, risposta aperta. Consente l'utilizzo di immagini. Fornisce agli studenti un feedback alle loro risposte in tempo reale e un report finale della prestazione offerta.
Altro uso di Socrative è quello di creare e somministrare sondaggi anche in forma anonima.
Socrative presenta elementi di gamification nella esecuzione dei quiz che garantiscono un forte coinvolgimento degli studenti. Una di queste modalità è "space race "(sfida spaziale) che trasforma l'esecuzione del quiz in un
gioco. Ogni studente o gruppo di studenti con le sue risposte esatte determina il movimento di un "razzo spaziale", che fornisce più risposte esatte vince la sfida.
Quizizz è un interessante applicazione che permette di creare giochi di quiz educativi di classe.
Assomiglia un po’ a Kahoot per l’aspetto ludico in quanto anche con Quizizz gli studenti possono imparare giocando.
Una volta fatto l’accesso gli insegnati creano o selezionano un quiz ed invitano gli studenti ad eseguirlo in ogni tipo di browser, sia da postazione fissa computer, sia da postazione mobile (tablet e smartphone) semplicemente condividendo un link.
Gli studenti devono soltanto inserire un apposito codice numerico per proseguire nel gioco educativo e ad essi sarà assegnato un simpatico avatar.
La progressione delle domande è lineare e il docente avrà a disposizione un pannello riepilogativo con i risultati ottenuti dagli allievi-giocatori partecipanti e dalla intera classe-squadra. I risultati possono essere esportati e scaricati in formato excel.
Gli insegnati possono utilizzare quiz prodotti da altri colleghi, duplicarli per se stessi e cercarne di specifici secondo l’argomento, la lingua o il grado di istruzione. Per ora, tuttavia, la piattaforma contiene soprattutto proposte in lingua inglese.
Naturalmente si ha la facoltà di creare facilmente anche quiz propri: le singole domande possono contenere anche immagini e video già residenti online o caricati dal proprio computer.
Le risposte proposte dall’insegnante saranno a scelta multipla e lo studente dovrà selezionare quella giusta per proseguire ovviamente.
Si può addirittura scegliere il tempo di risposta da assegnare alle domande e impostare un timer come conto alla rovescia.
Quesito dopo quesito si otterrà un questionario completo e ben strutturato dal gradevole impatto visivo e gli studenti potranno scegliere se effettuarlo direttamente o eseguirlo come compito. In questo caso il professore potrà stabilire una data precisa di consegna.
L’insegnate, inoltre, ha la possibilità di stabilire una serie di funzioni specifiche sul quiz: come l’ordine delle domande, se mostrare o meno una domanda, le tempistiche di esecuzione, il sottofondo musicale e così via.
L’aspetto interessante di questo genere di attività è che gli studenti possono svolgere una verifica in modo divertente direttamente dal loro telefonino secondo la logica del BYOD (bring your own device) riconosciuta recentemente anche dal legislatore, ovvero di usare il proprio smarphone o il tablet come strumento per la didattica.
Eseguito il quiz, gli studenti potranno vedere il punteggio ottenuto e l’insegnate monitorare i risultati.
Quizizz, in definitiva, è un ottimo strumento per apprendere divertendosi e per insegnare in modo moderno e al passo con i tempi.
http://www.maestroalberto.it/2016/03/16/quizizz-imparare-giocando-con-i-quiz/
Kahoot è un servizio
web 2.0 che consente di creare in maniera rapida e semplice quiz della tipologia "scelta singola". Si tratta di una piattaforma per porre domande su qualsiasi argomento, definita dagli autori Sistema di Risposte Game Based - Game Based Classroom Response System. I quiz possono avere contenuti multimediali (immagini, video, ecc.) e la loro realizzazione non richiede alcune competenza digitale specifica. La
peculiarità di Kahoot è la modalità di fruizione ed esecuzione dei quiz. Il testo delle domande viene proiettato in aula davanti all'intera classe con un videoproiettore o utilizzando una Lim. Gli studenti utilizzando i loro device personali (tablet, smartphone, ecc.) si collegano a Kahoot, inseriscono il PIN del quiz e rispondono dal loro smartphone alle domande che appaiono a schermo. A conclusione del test comparirà sullo schermo il risultato relativo al punteggio conseguito da tutti i partecipanti. Kahoot si basa sui principi della game based pedagogy o pedagogia del gioco e dell'apprendimento e sulle possibilità offerte dal web di realizzare un approccio all'apprendimento di tipo
blended learning e centrato su chi apprende - learner centered.
Per usare Kahoot occorre registrarsi, la registrazione e l'uso sono gratuiti. Si tratta di un webware o web app, quindi non richiede nessuna installazione.
Dipity è un'applicazione web 2.0 o web tool o web app che consente di realizzare in modo semplice e gratuitamente delle timeline interattive e multimediali.
Come sempre esiste una versione free, completamente libera, e varie versione premium a pagamento, la principale differenza consiste nel numero delle timeline che si possono realizzare (nella versione free sono 3) e nel numero i eventi che si possono inserire (nella versione free fino a un massimo di 150).
Dipity è molto versatile e semplice da usare, inoltre, anche nella versione free, sono disponibili molte funzionalità per la configurazione e personalizzazione.
Queste le principali caratteristiche:1. funzionalità multimediali: possibilità di inserire immagini, testo, link e video per ogni evento della nostra timeline;2. personalizzazione: possibilità di configurare colore, dimensione e sfondo della timeline;3. funzionalità di condivisione: è possibile inserire commenti sia nella pagina principale della timeline che per ogni singolo evento. Possibilità di segnalare sui principali social network la nostra timeline (Facebook, Twitter, ecc.) e/o di incorporarla in un sito, blog, forum ecc. secondo diverse modalità di visualizzazione:- Defauly View: vista lungo una linea temporale (quella tradizionale delle timeline);- Flipbook: visualizzazione come in uno slideshow, evento per evento, si sfoglia con le frecce "avanti" e "indietro";- List: gli eventi sono presentati come un elenco;- Map: gli eventi sono posizionati in una mappaè anche possibile agire sullo zoom evidenziando gli eventi su varie scale, da mezz'ora e 5000 anni.
Tiki-Toki è una risorsa online che permette di costruire timeline animate e interattive sull’argomento che più vi interessa.
Il servizio, in lingua inglese, si caratterizza per la sua semplicità d'uso e per le notevoli opzioni di personalizzazione offerte.
Tiki-Toki consente l'inserimento di immagini, video, scritte e link, il tutto in modo completamente gratuito e senza l'obbligo di registrarsi al servizio.
Il cursore posto in basso vi consente di muovervi cronologicamente per inserire i vari elementi e, cliccando con il mouse in uno specifico punto, riuscirete a visualizzare tutto il contenuto presente nella vostra timeline.
Applicazione on-line che lavora per slide e che consente di inserire testi, immagini, video, link. Esistono dei modelli già preimpostati per creare una nuova presentazione ed è anche possibile caricare una presentazione già fatta in Power Point e riadattarla al nuovo programma. Una volta creato il file lo si può scaricare sul proprio pc (tasto "download") in formato pdf o video, ma solo se si ha la versione a pagamento!!! Altrimenti rimane comunque visibile on-line.
Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line.
Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee.
E' al tempo stesso facile e divertente da usare. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet.
L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora.
Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.
Spiderscribe ( lett. spider=ragno scribe=scrivano ), è un servizio gratuito che consente di creare mappe mentali online offrendo la possibilità di aggiungere immagini, mappe, calendari, note di testo e file di testo all'interno dello schema.
Può essere utilizzato individualmente o in modo collaborativo e vi assicuro che è anche molto divertente .