Kategorier: Alle - rinascimento - equilibrio - composizione - prospettiva

af Ester Pulini 3 år siden

286

RINASCIMENTO NELLE CORTI

Il Rinascimento è stato un periodo di straordinario fermento artistico e culturale in Italia, caratterizzato da un rinnovato interesse per l'arte, la scienza e la letteratura. Artisti come Piero della Francesca hanno rivoluzionato la pittura attraverso l'

RINASCIMENTO NELLE CORTI

Lo stile di Mantegna è inconfondibile: caratterizzato da uno spiccato senso dello spazio, effetti scenografici e monumentali, disegno munuzioso e attento ai particolari, colori accesi e contrastanti.

Un altro aspetto importante dell'arte di Antonello è il modo in cui viene rappresentata la luce. Nei suoi dipinti è calda e radente e sembra che avvolga le figure, dando loro un aspetto imponente. Attraverso la luce e gli effetti di chiaroscuro Antonello mette in grande risalto il volto dei suoi personaggi.

Piero della Francesca è stato un pittore e matematico, le cui opere colpiscono per un attento uso della prospettiva, frutto di precisi studi geometrici.

lavora a Rimini per il signore della città Sigismondo Pandolfo Maltesta, per Giovanni Rucellai esponente di punta della borghesia fiorentina e a Mantova presso Ludovico II di Gonzaga

Sottoargomento

RINASCIMENTO NELLE CORTI

The inventor of Eisenhower Matrix is Dwight David Eisenhower – an American army general and statesman who served as the 34th President of the United States from 1953 to 1961. His method helps us prioritize by urgency and importance.

Nel corso del Quattrocento la figura dell'artista assunse sempre più quella dell'intellettuale.

Non fu più l'artigiano che viveva nella sua bottega o nei cantieri, ma divenne un personaggio di corte. L'arte di questo periodo è strettamente legata alle corti e alle figure carismatiche delle famiglie che le governano.

Essa risulta influenzata dalla cultura umanistica e ha come punto di riferimento l'antichità classica con le sue testimonianze letterarie e materiali.



SANDRO BOTTICELLI

Si forma inizialmente come orefice presso la bottega del fratello maggiore Antonio, soprannominato “Botticello”, nomignolo che poi passa a tutti i maschi della famiglia. Ma la sua vera formazione ha inizio nella prestigiosa bottega del pittore e frate domenicano Filippo Lippi, anche se già nel 1467 Botticelli, a causa del trasferimento del maestro a Spoleto, si avvicina ad Andrea del Verrocchio, presso il quale si formavano i pittori della nuova generazione del Rinascimento fiorentino. In poco tempo, Botticelli diventa il pittore favorito della cerchia dei Medici, ottenendo commissioni dai membri della famiglia medesima e da altre personalità di spicco del tempo.

Adorazione dei Magi (1475)
Primavera (1477-1482)
Natività Mistica (1500-1501)
Nascita di Venere (1483-1484)
Madonna del Magnificat (1482-1483)

PIERO DELLA FRANCESCA

These tasks are not important but they still need to be done. The question you have to address yourself: Who can do this for you?

Non si sa molto della vita di Piero della Francesca, a partire dalla data di nascita che appare incerta.

Fu a Urbino, Ferrara, Bologna, Arezzo, Rimini, Roma, Perugia: tra gli anni quaranta e cinquanta, Piero della Francesca fu ospite di importanti corti italiane, dove realizzò opere per conto dei ricchi signori dell’epoca.


Pala di Brera o Pala Monntefeltro (1472-1474)
Flagellazione di Cristo (1460 ca.)
Madonna del parto (1459 ca.)
Battesimo di Cristo

LEON BATTISTA ALBERTI

Tasks that are not urgent nor important should be eliminated so you will not waste time doing them.

Principale architetto dell'epoca, nato a Genova. Egli si forma nelle università di

Padova e Bologna. La sua formazione artistica avviene attraverso lo studio dei monumenti romani.

Alberti prestò la sua opera di architetto a Mantova, Rimini e in altre città del Nord Italia, e ottenne importanti incarichi a Roma.

Chiesa Sant'Andrea (1470)
Chiesa Santa Maria Novella (1456-1470 ca.)
Palazzo Rucellai (1446-1451 ca.)
Tempio Malestiano (1450)

GIOVANNI BELLINI

Probabilmente Giovanni fu istruito dal padre, ma la maggiore influenza negli anni della sua formazione venne dal cognato Mantegna. Un’altra figura che influì sulla sua opera fu Antonello da Messina che si trovò a Venezia tra il 1475 e il 1476. Fu attivo nelle città di Milano, Venezia e Pesaro e inoltre fu sotto il duca di Ferrara Alfonso I d'Este.

Ritratto del doge Loredan (1501-1504)
La Pala di Pesaro (1472-1475)
La Pala di San Zaccaria (1505)
Pietà (1465-1470)

ANDREA MANTEGNA

These tasks are still important but they're not urgent so you can schedule a time to do them.

Andrea Mantegna nasce nelle vicinanze di Padova ed entrerà a far parte della bottega dello Squarcione, anche se si svincolò dalla sua eccessiva tutela abbastanza presto.

Nel 1460 fu invitato da Ludovico Gonzaga a Mantova dove diventerà artista di corte.

San Sebastiano (1480 ca.)
Cristo Morto (1478 ca.)
La Camera degli Sposi (1465-1474)
Pala di San Zeno (1457-1459)

ANTONELLO DA MESSINA

Urgent and Important tasks that need to be done now.

A proposito della sua formazione non si hanno notizie certe ma è probabile sia avvenuta a Napoli in un ambiente dove grande rilievo aveva la cultura fiamminga, apprezzata e importata dai sovrani locali, ossia Renato d’Angiò prima e Alfonso d’Aragona poi.

San Girolamo nello studio (1474 ca.)
Ignoto Marinaio (1465-1476)
La Vergine Annunciata (1474-1476)
Pala di San Cassanio

Ramo principale