INDUISMO
Simbolo
Om, simbolo dell'Induismo
Divinità
Shiva
Vishnu
Brahma
L' Induismo è: monolatrico (rappresentato dall'Assoluto-Brahman, il Signore che crea, conserva, distrugge il mondo con la sua potenza ed è definito come unico, inconoscibile, misterioso, trascendente); panteista ( ogni aspetto della natura e del cosmo rappresenta la presenza divina); politeista (sono attribuiti un nome e un aspetto diversi a ogni manifestazione e a ogni caratteristica dell'Assoluto. Sono ritenuti sacri la Madre Terra, le Pietre, alcune Montagne, fiumi, animali come la vacca che nessuno può uccidere).
La Trimurti
Sono le tre divinità principali, Brahma, Vishnu, Shiva, che sono al vertice del pantheon. Brahma rappresenta la creazione del mondo ed è rappresentato cavalcando un'oca, la sua sposa è Sarasvati, dea della sapienza. Vishnu è il simbolo della conservazione ed è rappresentato mentre regge con le sue quattro braccia il disco, il loto, la conchiglia e la clava e cavalca la sua aquila Garuda. Shiva simboleggia la distruzione del mondo. E' rappresentato come nu'asceta seminudo con tre occhi e una cintura di crani umani e quella come danzatore.
Trimurti
Definizione
Caratteristica di questa religione è ritenersi indù perchè si vive all'interno della cultura e della società indiana.
Origini
E' il nome dato dagli arabi all'insieme di credenze e comportamenti religiosi delle popolazi-oni della regione dell'Indo. Si è sviluppato a partire dal 1800-1500 a.C.. Oggi è praticato da più di 820 milioni di persone in India e da circa 50 milioni di persone di origine indiana nel resto del mondo.
Credenze fondamentali
REINCARNAZIONE
atman (anima): essenza fondamentale e immutabile di ogni essere vivente
maya (iilusione, apparenza): la storia dell'umanità è solo apparenza, un cerchio infinito in cui tutto si ripete eternamente.
legge del dharma (destino): regola la vita di ogni uomo.
liberazione dal samsara: l'uomo deve cercare di salire sempre più in alto, deve cioè reincarnarsi ogni volta in forma di vita superiori alle precedenti.
samsara: determina la reincarnazione (karma), cioè la retribuzione automatica delle azioni nella vita successiva.