Categories: All - carta - fasi

by Letizia Battaini 11 years ago

560

Origami CIGNO

Realizzare un cigno con la tecnica dell'origami richiede alcune competenze specifiche, come una buona motricità fine, la capacità di distinguere tra destra e sinistra, e l'abilità di applicare la giusta pressione durante le piegature della carta.

Origami CIGNO

Origami Cigno Prerequisiti: - possedere una buona motricità fine - possedere il senso direzionale (destra/sinistra - su/giù) - sapere applicare la giusta pressione nei piegamenti della carta - sapere ricavare un quadrato da un rettangolo (foglio A4) Livello difficoltà: medio Destinatari: classe II

FASE 13 Porto la punta di un'ala grande e la piego verso il basso. Modello le punte più sottili per ottenere la testa (più grande) e la coda (più sottile) del nostro cigno. A questo punto volto il lavoro e piego la seconda ala.

FASE 11 A questo punto si dovrà ottenere una divisione della carta nella parte inferiore, come se ci fossore due gambette. Girare sulla sinistra le due gabette e piegare il vertice in alto verso il centro, facendolo combaciare alla piegatura già esistente. Girare il foglio e ripetere la stessa operazione con il vertice posizionato basso. Ripetere le medesime piegature dall'altro lato. Alla nostra vista il lavoro si presentera come due gambette sottili.

FASE 9 Spiegare il romboide fino a ritornare al quadrato, poi posizionare verso il basso il punto nero. Sollevare verso l'alto il vertice segnato dal punto, fino ad ottenere una piegatura appena al di sopra della diagonale del quadrato e nel contempo chiudere verso il centro i lati del romboide ottenute all'interno delle piegature.

FASE 7 Ripetere la stessa operazione con l'altro lato della carta.

FASE 5 Posizionare il punto nero verso sinistra, poi piegare a metà il foglio, trascinando il verice in alto verso il vertice in basso. Otteremo così un triangolo.

FASE 3 Lasciando piegato a metà il foglio, posizionato orizzontalmente sul tavolo, prendere come riferimento il punto mediano del lato inferiore e piegare la carta verso il vertice in alto a destra, formando il quadrato duplice.

FASE 2 Piegare a metà il quadrato, poi aprire il foglio, ruotarlo di 90° e piegarlo di nuovo a metà.

FASE 15 Ecco il lavoro terminato.

FASE 14 Modello la testa e la coda in modo da portarle verso l'estrerno del lavoro. Sulla base piego le estremità degli angoli così da creare due piccole basi di appoggio per il cigno.

FASE 12 Portare la punta estrema e non separata verso le due gambette e rifare lo stesso passaggio dall'altro lato. Successivamente aprire le piegature in modo tale da ottenere due ali verticali al cui interno troviamo due punte.

FASE 10 Girare il foglio e piegare verso l'altro il vertice inferiore e nel contempo chiudere verso il centro i lati del romboide ottenuto tramite le piegature. In questo modo si otterà un romboide più snello.

FASE 8 Girare il foglio e , tenendo il punto nero sempre sulla sinistra, eseguire gli stessi passaggio descritti nelle fasi 6 e 7. In questo modo si otterrà u romboide.

FASE 6 Apri il triangolo, ottenengo di nuovo il quadrato. Dalla parte del punto nero ( a sinistra) piegare a metà la carta, portando il vertice in altro ( non segnato dal punto) verso il centro, dove è visibile la piegatura.

FASE 4 Tenendo verso il basso l'apertura delle varie piegature del foglio,segnare un punto nero sul vertice posizionato in basso. Poi girate il foglio e segnate un punto nero anche dall'altro lato, sempre sul vertice in basso.

FASE 1 Posizionare il foglio A4 in vertivale davanti a sé. Prendendo il vertice in alto a destra, piegare per la diagonale, verso il basso e a sinistra. In basso si ricaverà un rettangolo che dovrà essere eliminato dal foglio tramite forbici, per ottenere un perfetto quadrato.