Formati di lezione

r

I materiali didattici e le lezioni multimediali vengono progettate e realizzate al fine di trasmettere contenuti didattici attraverso dispositivi audio e video. Tipicamente, gli studenti fruiscono tali lezioni a distanza in modalità di "autoformazione"

Tutorial

r

Un tutorial si basa sulla cattura delle schermate o del video di ciò che avviene sullo schermo del computer, con l'aggiunta o meno di commenti audio o testuali. Esso consente allo studente di eseguire, passo dopo passo , le istruzioni o procedure indicate dal docente. Si tratta di un formato particolarmente efficace per l'insegnamento dell'utilizzo dei software o per illustrare le procedure di utilizzo del computer.

Video Audio presentazioni

r

Una presentazione audio-video si basa sulla visione di diapositive animate con commento audio del docente.Si tratta di un formato facilmente adattabile a molti tipi di contenuti didattici.

storia

CARTONE ANIMATO

Audiolezione

esempio

p

DESCRIZIONE

Sottoargomento

r

USKYRTQRTQPIQPEOIYQOYGEOIYQèExpress]4.2.3. Una videolezione: è basata sulla ripresa video diretta del docente. Si tratta di un formato efficace soprattutto quando il docente vuole svolgere esercizi matematico-numerici, disegnare a mano libera o commentare disegnando su immagini.Con i dispositivi mobile sempre a disposizione in classe non è poi così difficile realizzare videolezioni. Anche a casa l’allievo potrebbe inquadrare con il proprio cellulare anche solo carta e penna mentre svolge ad esempio un’equazione.4.2.4. Un’audiolezione

Videolezione

r

Una videolezione è basata sulla ripresa video diretta del docente. Si tratta di un formato efficace soprattutto quando il docente vuole svolgere esercizi matematico-numerici, disegnare a mano libera o commentare disegnando su immagini.

polverino

Subtopic

storia