AFRICA - Mappa Mentale

AFRICA

Geografia fisica
È il terzo continente più grande al mondo ed è situato vicino l’Equatore.

Confini

Nord: Mar Mediterraneo

Est: Oceano Indiano, Mar Rosso, Canale di Suez

Sud-Ovest: Oceano Atlantico

Territorio

r

Dell'Africa fanno parte ben 54 Stati, l'estensione è molto varia e sono presenti parecchi piccoli territori ed alcune isole.

Monti

Nord-ovest: l'Atlante

Est: Rift Valley

Kilimangiaro

r

Con i suoi 5895 m è la montagna più alta del continente.Si tratta di un vulcano non più attivo, che si trova su un altopiano ai limiti della Rift Valley

Sud: Monti Draghi

Idrografia

Fiumi

r

I fiumi si trovano soprattutto al centro e a sud e sono: - il Nilo, - il Congo, - il Niger, - lo Zambesi.

Il Nilo

E-book

Quiz

a

Laghi

r

I laghi più vasti si trovano lungo la Rift Valley, i principali sono:- il Lago Vittoria,- il Lago Tanganica,- il Lago Malawi.

Le Cascate Vittoria

Isole

Madagascar

Climi e ambienti

Foresta tropicale

Savana

Deserto

r

Un terzo del territorio africano è desertico; qui si trova il deserto del Sahara, il più esteso deserto del mondo. Le temperature diurne possono raggiungere i 50°, ma di notte può fare molto freddo.Altri deserti importanti sono: Kalahari e Namib.

Popolazione
In Africa vivono più di 1 miliardo di persone, le quali sono distribuite su un territorio vastissimo in maniera irregolare; le zone più popolate sono:
- le coste,
- le rive del Nilo e del Congo,
- la regione dei Grandi Laghi.
Zone disabitate sono invece foreste, steppe e deserti.

Caratteristiche
L'Africa è il continente più giovane del mondo, gran parte della popolazione è costituita da bambini o adolescenti, solo il 5% degli africani ha più di 60 anni.

r

La maggior parte della popolazione abita nei villaggi rurali, soprattutto lungo le coste. Le metropoli sono poche, con quartieri centrali molto ricchi ma con periferie costituite di misere baracche (“baraccopoli”, in inglese “slum”).Le città di fondazione araba conservano ancora il loro centro originario, la “medina”, con le sue vie strette e tortuose.I collegamenti stradali sono pochi. Le merci sono trasportate solitamente lungo le vie fluviali.

Problematicche
Il tasso di natalità è molto alto, cos' come quello di mortalità; ciò è dovuto alle pessime condizioni igieniche che consentono il proliferare di virus e batteri, oltre che alla denutrizione che colpisce circa 40 milioni di persone.

Etnie
In Africa la popolazione è costituita da diversi gruppi etnici, spesso in lotta fra loro. Il Sahara funziona come una sorta di barriera fra:
- Africa bianca;
- Africa nera.

Lingue
I gruppi etnici sono circa 3000. Generalmente le lingue insegnate a scuola sono inglese o francese, a seconda del passato coloniale di ciascuno Stato.

Nord: popolazioni di origine berbera che parlano arabo e berbero.

Sahara: sudanesi, bantu ed eredi di popoli antichi; parlano lingue sudanesi, swahili e koishan.

Sudafrica: afrikaner (bianchi del Sudafrica), parlano l'afrikaans.

Religione
La distribuzione delle religioni in Africa è molto complessa ed in gran parte riconducibile all'influenza del colonialismo.
Le due fedi predominanti sono infatti il cristianesimo e l'islam, anche se spesso, soprattutto nell'Africa subsahariana, questi culti vengono combinati in maniera con quelli tradizionali delle religioni africane e dell'animismo.

Economia
L’Africa è il continente mediamente più povero. Nonostante disponga di molte risorse naturali e minerarie, essa è stata sfruttata prima direttamente dai Paesi europei colonialisti, poi indirettamente dagli stessi Paesi attraverso il “sistema” della globalizzazione.

Settore Primario
(agricoltura, allevamento, pesca, risorse minerarie)

Agricoltura

Sussistenza
Piccoli appezzamenti di terreno a gestione familiare coltivati con: cereali poveri, manioca, patate dolci, frumento, ortaggi, olive, agrumi e datteri.

Piantagione
Grandi appezzamenti di terreno gestiti da aziende multinazionali straniere, coltivati con prodotti destinati all’esportazione: cacao, caffè, arachidi, tè, caucciù, ananas, banane, tabacco, cotone, legnami pregiati come teak, mogano ebano e palissandro.

Risorse minerarie
Le multinazionali straniere estraggono petrolio e gas naturale negli Stati settentrionali e minerali preziosi (oro, diamanti, cromo, manganese, rame e uranio) negli Stati centro-meridionali. Tali prodotti sono destinati all’esportazione.

Settore Secondario
(industria)
L’unico Stato con un’industria piuttosto sviluppata è la Repubblica Sudafricana.

Settore terziario
(servizi)
Turismo gestito dalle multinazionali e rivolto ai turisti occidentali.
Banche e borse sono poco sviluppate.

Programmazione

Valutazione finale

PowerPoint

a

TFA sostegno VI ciclo 2020/2021
TIC prof. Lo Iacono
Corsista: Martina Barresi
Elaborato TIC finale

Quiz

Kattintson ide a térkép középre állításához
Kattintson ide a térkép középre állításához