VERTEBRATI
PESCI
Vivono solo in acqua, hanno un corpo aereodinamico e un corpo viscido che li fa scivolare meglio nell'acqua
Le pinne spingono il pesce in acanti e aiutano a mantenere la direzione e l'aquilibrio
Hanno le bronchie che raccolgono l'O2 disperso nell'acqua, su ogni lato hanno 4 branchie coperte dagli opercoli branchiali.
Molti sono coperti di scaglie. Quasi tutti nascono dalle uova e alcuni fanno da guardia alle uova per proteggierle
ANFIBI
gli anfibi possono vivere sulla terraferma ma solo dove c'è una provvista di acqua per che depongono le uova in acqua
i piccoli quando nascono fanno le branchie e respirano l'ossigeno disciolto in H2O. A questo stadio si chiamano le larve.
gli anfibi hanno una pelle molto sottile che deve essere sempre umidificata, assorbono l'acqua attraverso la pelle non bevendo punto se la pelle si asciuga possono morire perché si asciuga anche l'interno del corpo
quando questi crescono vanno incontro la metamorfosi. si sviluppano degli arti, poi devi polmoni che permetteranno di respirare dell'aria in età adulta punto rane e rospi da adulti non hanno coda. le salamandre hanno la coda anche da adulte.
RETTILI
sono i primi animali a vivere completamente sulla terraferma. la pelle a una guaina protettiva resistente è asciutta che serve ad evitare che il corpo si disidrati. questo è formato da un insieme di scaglie separate.
anche le tartarughe hanno le scaglie ma hanno anche un guscio formato da placche dure
vivono in quasi tutti gli ambienti ma alcuni vivono vicino all'acqua come ad esempio i coccodrilli e gli alligatori. alcuni rettili vivono in mare come le tartarughe marine. si riproducono attraverso uova con guscio robusto e impermeabile che evita la disidratazione.
Mappa Concettuale di Mattia Ioni
UCCELLI
sono animali a sangue caldo, volano e sono gli unici ad avere le piume punto sono capace di vivere in quasi tutti gli ambienti, per esempio i pinguini vivono nei ghiacciai.
le uova sono controllate scaldate dalla mamma. I piccoli e differenza dei rettili vengono allevate dai genitori.
MAMMIFERI
i piccoli dei mammiferi vengono curati e nutriti ed almeno un genitore punto si nutrono dalle ghiandole mammarie che producono latte. nascono dal corpo della mamma tranne alcune eccezioni che nascono dalle uova come ad esempio il ornitorinco.
sono perlopiù terrestri tranne le balene e delfini. non volano a parte il pipistrello che però rimane comunque un mammifero poiche ha i peli e non le piume.
i primati sono quelli con il cervello più sviluppato. questa categoria è composta da scimmie antropomorfe e uomo.
quasi tutti hanno i peli è un corpo con una struttura complicata che contiene un cuore e dei polmoni efficienti, un cervello complesso e un sistema nervoso.