Realizzazione di un orto a scuola, con la collaborazione diversificata delle tre classi

Classe I
Studio delle piante

Nel corso del II quadrimestre, la classe affronterà lo studio delle piante.

Contestualmente agli alunni, suddivisi in gruppi, verranno affidate delle ricerche sui semi a breve e lunga germinazione, sulle modalità di semina e sulla cura da prestare alle piante.

In accordo con i periodi di semina relativi ai semi scelti, i ragazzi saranno impegnati nell'attività di semina e di cura dell'orto.

Classe II
Alimentazione equilibrata

Nel corso del II quadrimestre, la classe affronterà lo studio dell'apparato digerente e, in correlazione ad esso, il corretto stile alimentare, in particolar modo la dieta mediterranea.

Contestualmente verranno affidate agli alunni, suddivisi in gruppi, delle ricerche sui semi dei vegetali impiegati nella dieta mediterranea, sulla modalità di semina e sulla cura da prestare a tali piante.

In accordo con i periodi di semina relativi ai semi dei vegetali della dieta mediterranea, i ragazzi saranno impegnati nell'attività di semina e di cura dell'orto.

Classe III
Organi di senso

Nel corso del I quadrimestre la classe affronterà lo studio degli organi di senso. Ci si concentrerà in particolar modo su olfatto e gusto.

Contestualmente verranno affidate agli alunni, suddivisi in gruppi, delle ricerche sui semi delle piante capaci di stimolare particolarmente il senso dell'olfatto e del gusto: le piante aromatiche. Inoltre dovranno conoscerne le modalità di semina e di cura da prestare a tali piante.

In accordo con i periodi di semina relativi ai semi delle piante aromatiche scelte, i ragazzi saranno impegnati nell'attività di semina e di cura dell'orto.

Gli alunni di ogni classe dovranno essere in grado di recuperare i semi che occorrono: spiegare dove e come acquistarli, recuperarli dagli orti di famiglia, scambiarli via internet con altri alunni partecipanti al progetto etwinning

Durante tutti gli steps del progetto, gli alunni dovranno documentare, tramite foto e/o video, il lavoro svolto e i risultati ottenuti, in modo da poterli condividere con altri alunni partecipanti al progetto etwinning e da poter realizzare una presentazione da mostrare alle famiglie durante l'Open Day della scuola.