Stati Uniti
Storia
Gli Stati Uniti nacquero nel 1776 quando 13 colonie inglesi d'America si resero indipendenti dalla Gran Bretagna dandosi una Costituzione democratica di tipo Federale.
L'11 settembre 2001 due aerei, dirottati e pilotati da terroristi kamikaze si sono schiantati contro le due Torri Gemelle.
Politica
POTERE ESECUTIVO: è affidato ad un Presidente.
POTERE LEGISLATIVO: è affidato al Parlamento formato dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato.
POTERE GIUDIZIARIO: è affidato alla Corte Suprema, composta da giudici nominati dal Presidente.
Economia
L'economia degli U.S.A è di dimensioni mondiali. E' il paese che produce di più nell'agricoltura e nell'industria, ha i maggiori consumi di energia ed ha la più forte potenza militare.
MONETA: Dollaro Statunitense (1 Dollaro Statunitense = 0.84 euro circa).
Settore Primario
Circa il 21% del territorio è destinato ad uso agricolo, su di esso lavora meno del 3% della popolazione. Nonostante ciò l'agricoltura è molto sviluppata. Ha il primato mondiale per soia e cereali ma vengono coltivate anche arance, frutta tropicale, canne da zucchero, barbabietole da zucchero, riso, patate, cotone e tabacco. I principali allevamenti sono di bovini e suini.
Settore Secondario
RISORSE: Gli U.S.A estraggono in complesso 400 milioni di tonnellate di petrolio ogni anno e sono secondi al mondo per la produzione di carbon fossile e gas naturale mentre sono primi per l'energia nucleare. Tuttavia queste risorse non sono sufficienti per coprire l'intero fabbisogno energetico. Inoltre hanno molte risorse in campo minerario come: ferro, rame, piombo, bauxite, argento, magnesio, alluminio, oro.
INDUSTRIA: Meccanica, chimica, elettronica, informatica, aeronautica, astronautica, automobilistiche (in crisi per la produzione Giapponese), alimentare. Sono anche molto importanti le industrie dello spettacolo (Film, TV, ecc...).
Settore Terziario
Circa l'80% della popolazione è impiegata proprio in questo settore da cui vengono ricavate il 78% delle entrate. Molto sviluppati il turismo, la ricerca, la sanità, la finanza ed il commercio. In generale i trasporti sono notevoli. Proprio negli U.S.A si trova la più fitta rete autostradale del mondo.
Società/Cultura
La popolazione degli Stati Uniti è il risultato di un lungo processo immigratorio durato per circa 2 secoli.
POPOLAZIONE: 326 Milioni di abitanti.
DENSITA': 34ab/km2.
ETNIE: Negli U.S.A sono presenti diverse etnie. L' 80% della popolazione è di "razza" bianca, i neri sono il 12% ma in alcune regioni e città sono la maggioranza, i nativi sono circa un milione.
Clima
Negli Stati Uniti il clima è ovunque temperato ad eccezione dell' Alaska ma presenta delle variazioni in base alla disposizione dei rilievi e alla diversa influenza degli Oceani.
La regione interna è esposta alle masse d'aria fredda provenienti da Nord e, in senso opposto, alle masse d'aria calda provenienti dai tropici che scontrandosi generano uragani. A sud ci sono influssi sub tropicali mentre a nord sono continentali. Gli Alisei portano condizioni atmosferiche calde e asciutte nelle aree sud-occidentali del paese. Le abbondanti nevicate invernali negli Stati Uniti orientali sono causate dal rapido raffreddamento dell'aria del Golfo.
Territorio
Gli U.S.A sono costituiti da 48 stati confinanti più l'Alaska e le isole Hawaii e sono situati nell'America del Nord.
Sono delimitati a Nord dal Canada, ad est dall'Oceano Atlantico, a sud dal Golfo del Messico e dal Messico e ad Ovest dall'Oceano Pacifico. L'Alaska è situata all'estremità Nord-Occidentale del continente Americano e le Hawaii si trovano nell'Oceano Pacifico ad oltre 5000km dalla costa.
Sono Caratterizzati dalla presenza di due sistemi montuosi allineati da nord a sud, la Catena Costiera e le Montagne Rocciose ad ovest ed i Monti Appalachi ad est.
Le Montagne Rocciose sono imponenti, in alcuni punti superano i 4000m. Ad ovest sono presenti alcune depressioni, la più grande è la Valle della Morte che si trova a -86 metri. Nella zona centro-est il territorio è principalmente pianeggiante. In Colorado i fiumi hanno creato profondi Canyon. La costa Atlantica presenta profonde baie, estuari e cordoni di isole.
I fiumi più importanti sono: l'Hudson (che nasce dagli Appalachi e si Riversa nell'Atlantico), il Mississipi (che sfocia nel Golfo del Messico) con i suoi affluenti Ohio, Illinos, Missouri. Ci sono altri fiumi come il Rio Grande che passa poi in Messico ed il Colorado che scorre verso Ovest.
In Alaska tutta la rete idrografica è collegata allo Yukon Canadese.
I laghi più importanti sono i Grandi Laghi (Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario) collegati tra loro dal fiume San Lorenzo che sfocia nell'Atlantico. Vi sono poi moltissimi altri laghi sparsi nel territorio tra i quali è da ricordare il Lago Salato dello Utah.
Città
Washington
E' la capitale federale degli Stati Uniti. I suoi edifici principali sono la Casa Bianca (dimora del Presidente), il Campidoglio (sede del Congresso), il Pentagono (sede del Ministero della difesa). Nessuna costruzione deve superare l'altezza del Campidoglio.
New York
Oltre ad essere la città più importante degli U.S.A ne è anche il simbolo. E' il primo centro di finanza mondiale con la borsa di Wall Street. E' anche sede dell'ONU e presenta gli scali aerei ed i nodi ferroviari più importanti del mondo.
San Francisco
E' una meta popolare per molti turisti. Molto conosciuta per il Golden Gate Bridge, per i suoi tram e per Chinatown.
Atlanta
Sede della Coca Cola e della catena televisiva CNN.
Dallas, San Antonio, Houston
Sono tutte città del Texas. In particolare vicino a Houston si trova il centro spaziale della Nasa.
Las Vegas
Si trova in pieno deserto. E' dedicata quasi completamente al gioco d'azzardo e al turismo.
Los Angeles
E' il secondo agglomerato urbano degli Stati Uniti. Molto importante per l'industria del cinema (Hollywood). In questa città si è anche sviluppata l'industria aeronautica.
Seattle
E' una metropoli da un milione di persone. Si trovano le sedi della ditta "Boeing" e la "Microsoft".