ESAME DI STATO

TECNOLOGIE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

LA STAMPA PUO' ESSERE INDIRETTA E DIRETTA

La stampa DIRETTA come ad esempio stampante digitale

è un tipo di stampa che stampa direttamente sul supporto senza lastre o altri processi di
lavorazione.

Possiamo distinguere
3 categorie

Stampanti a toner (o laser)

La stampante laser utilizza un toner in polvere, che viene poi fuso sulla pagina tramite calore. Questo tipo di stampante è spesso utilizzato per la stampa di documenti in bianco e nero e di testo, ma può anche essere utilizzato per la stampa a colori.

Stampanti a getto di inchiostro

la stampante a getto d'inchiostro utilizza cartucce di inchiostro liquido per stampare l'immagine sulla carta. L'inchiostro viene sparato sulla pagina attraverso una serie di piccole ugelli, creando l'immagine desiderata. Questo tipo di stampante è spesso utilizzato per la stampa di documenti a colori e di fotografie.

Stampa digitale per uso
commerciale

Le macchine digitali per uso commerciale sfruttano al meglio la
tecnologia digitale (incisione laser o elettrostatica). Solitamente queste macchine digitali hanno le dimensioni di una piccola offset completamente
autonome senza la necessità di un computer esterno per controllarle

La stampa INDIRETTA, come ad esempio la stampa offset,

è un tipo di stampa dove tra la matrice e il foglio c'è un altro elemento

le immagini vengono trasferiti sulla lastra matrice tramite un macchinario detto CTP (Computer to Plate) .Nello specifico la stampa offset si basa su un meccanismo composto da tre cilindri.

Nel primo cilindro è posizionata una lastra di alluminio molto flessibile: questa è la matrice dell’immagine opportunatamente inchiostrata.

Il secondo cilindro è rivestito con una tela in gomma di caucciù e riceve l’immagine dalla matrice per poi imprimerla sul foglio. Il foglio scorre quindi tra il cilindro di caucciù e un terzo cilindro

Il terzo cilindro detto cilindro di contropressione che favorisce la corretta stampa dell’immagine premendo il foglio sul cilindro di caucciù. Sopra la matrice lavorano altri piccoli cilindri deputati alla lavorazione dell’inchiostro e alla bagnatura della matrice.

STAMPA OFFSET

STAMPA OFFSET

La stampante offset è in grado di stampare su grandi quantità di carta con alta qualità e precisione, rendendola ideale per la produzione di libri, riviste, cataloghi, brochure e altri materiali di grande formato. La macchina può anche stampare su carta di diversi spessori e finiture, come lucida o opaca.

Inoltre, la stampante offset può utilizzare inchiostri di diversi colori, consentendo la stampa di immagini e testi a colori vivaci e altamente dettagliati. Questa tecnologia è stata ampiamente utilizzata nell'industria della stampa per molti anni ed è ancora oggi una delle tecniche di stampa più popolari al mondo.

STORIA

IL FASCISMO

Dopo la prima guerra mondiale in Europa iniziò un periodo di crisi economica.
Nel 1919 la crisi economica e sociale colpì anche l'Italia ci furono scioperi, occupazioni di fabbriche e rivolte dei contadini. Questo periodo di scontri fu chiamato biennio rosso poiché le proteste erano spesso organizzate dai socialisti che chiedevano più giustizia sociale. Le tensioni del biennio rosso favorirono la nascita di un nuovo movimento politico fondato da Benito Mussolini a Milano nel 1919.

Mussolini da giovane fu un insegnante di scuola, poi diventò giornalista e fu anche direttore del quotidiano l’Avanti. Il fascismo si presentò come un movimento con un programma estremo, aderirono al fascismo all'inizio gli italiani che non si riconoscevano nei partiti in parlamento, ma anche intellettuali che ne apprezzavano lo spirito duro e ribelle e durante il biennio rosso il fascismo fu appoggiato anche dagli industriali e dei proprietari terrieri, fu così che il fascismo è cresciuto rapidamente.

Nel 1921 nacque il partito nazionale fascista con oltre 200.000 iscritti.
Fin dalle sue origini il fascismo ebbe propri soldati armati, che indossavano una camicia nera che divenne la divisa dei fascisti. Lo squadrismo, cioè l'uso della violenza e della minaccia fisica contro gli avversari politici fu una caratteristica del fascismo fin dalle origini. Il 28 ottobre 1922 Mussolini organizzò la marcia su Roma circa 25.000 fascisti armati arrivarono alle porte della capitale, il re Vittorio Emanuele III per evitare scontri non li fece fermare e loro entrarono in città senza incontrare resistenza.

Il 30 ottobre il re affidò a Mussolini l'incarico di formare un nuovo governo Una volta ottenuto il potere Mussolini prese il controllo dello Stato creò il GRAN CONSIGLIO DEL FASCISMO che era l'organo del partito e la MILIZIA VOLONTARIA PER LA SICUREZZA NAZIONALE un esercito del partito, usò la magistratura e la polizia per sequestrare i giornali di opposizione, sciogliere amministrazioni comunali guidate dagli avversari politici e per arrestare gli oppositori.


Nel 1923 varò una legge elettorale che gli assicurò la maggioranza in Parlamento e nel 1924 un gruppo di fascisti assassinò il deputato socialista Giacomo Matteotti che aveva denunciato le violenze fasciste e le irregolarità nelle elezioni, le opposizioni a quel punto abbandonarono il parlamento (secessione dell'Aventino) e il 3 gennaio 1925 in un discorso alla camera Mussolini si assunse la responsabilità politica dell'assassinio di Matteotti e subito dopo ordinò una serie di arresti e sequestri contro i partiti avversari e censurò i loro giornali. Iniziò così la dittatura. Tra il 1925/1926 varò le leggi fascistissime.

IL CONCORDATO CON IL VATICANO
Visto che Papa Pio nono voleva mantenere la libertà della Chiesa e che Mussolini voleva avere l’appoggio dei cattolici, vennero firmati i Patti Lateranensi (11 febbraio 1929).
Il trattato stabilisce l'autorità del Papa e l'indipendenza della Chiesa e del proprio territorio: viene così creato lo Stato della Città del Vaticano. Il trattato, conferma anche quella Cattolica, l'unica religione dello Stato.

Argomento principale

PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE

LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Possiamo considerare la pubblicità una forma di comunicazione a pagamento, realizzata in modo professionale con specifiche finalità divulgative e promozionali, e diffusa attraverso differenti canali e mezzi.

L’affissione è una forma di comunicazione che per essere trasmessa, necessita solo di uno spazio urbano.
L’affissione può presentare formati e caratteristiche differenti ma il formato più tradizionale
rimane il “cartellone”, cioè il foglio incollato sul muro.

Il suo scopo è quello di pubblicizzare un prodotto o un evento.

L'AFFISSIONE

In inglese con “out of home” (OOH) advertising, si indicano tutte le forme di
comunicazione pubblicitaria collocate al di fuori dell’abitazione, in spazi
frequentati da un vasto pubblico:

la pubblicità
esterna (outdoor
advertising),
collocata in spazi
esterni

la pubblicità
interna (indoor
advertising), in
luoghi chiusi ma
pubblici e
caratterizzati da
un ampio
passaggio di
persone;

la pubblicità
dinamica (transit
advertising),
collocata sui
mezzi di
trasporto.

PROGETTAZIONE DI UN MANIFESTO

La progettazione del manifesto è un’operazione non semplice: una volta
affisso deve essere capace in pochi secondi di:

attirare l'attenzione

comunicare i contenuti del messaggio;

farsi ricordare grazie a un'immagine accattivante e originale;

indurre il target ad
acquistare il prodotto

distinguersi in mezzo a mille altri manifesti colorati

L'impatto visivo è fondamentale per riuscire a far emergere il messaggio da un contesto affollato, quindi particolare importanza deve essere attribuita al colore.
• Il lettering e il il body copy devono essere essenziali e brevi.

INDICAZIONI COMPOSITIVE

FASI DEL PROGETTO

FASE 1: dal brief alla mappa per
comprendere il problema

FASE 2: sviluppo di moodboard per sviluppare il
concept

FASE 3: visualizzazione del
concept attraverso i bozzetti

FASE 4: dai bozzetti al layout

Argomento principale

EDUCAZIONE CIVICA

Anche la Costituzione italiana parla all'articolo 21 della libertà di stampa come diritto fondamentale. Essa garantisce a tutti il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero attraverso la parola e i mezzi di comunicazione. Tuttavia, la libertà di stampa ha dei limiti stabiliti dalla legge, come l'ordine pubblico e la moralità. La libertà di stampa è essenziale per la democrazia, bisogna sempre evitare la diffusione di informazioni false o che possono offendere la reputazione delle persone.

ITALIANO

LUIGI PIRANDELLO

VITA

r

La vita

Nato ad Agrigento nel 1867, dopo gli studi di Lettere a Palermo e poi a Roma, consegue la laurea a Bonn, in Germania. Tornato a Roma, lavora come insegnante di Letteratura
italiana e si sposa; intanto inizia a scrivere le prime novelle.

Nel 1903 due gravi eventi
incidono sulla sua vita: la rovina della miniera di zolfo proprietà di famiglia e la malattia
mentale della moglie, che viene ricoverata in manicomio. Ansie e preoccupazioni si riflettono nelle sue opere teatrali, le quali raccontano vicende particolari.

Nel 1924 Pirandello si tessera al Partito fascista per continuare a pubblicare le sue opere. Ma successivamente restituisce la tessera. Nel 1934 vince
il premio Nobel per la letteratura. Muore a Roma nel 1936.

Le opere

La produzione di Pirandello comprende novelle, romanzi e opere teatrali.

NOVELLE

La raccolta Novelle per un anno risponde al progetto mai finito di proporre una novella "
per ogni giorno dell'anno. Prendendo spunto da fatti imprevedibili che sconvolgono la vita dei protagonisti e dimostrano l'assurdità della vita. Sono divise in novelle veriste, filosofiche e sul senso della vita. Tra le prime ci sono
Ciaula e la Giara (che ha a che fare con la soggettività della verità), in quelle filosofiche è
famosissima la patente (in cui esiste con forza il tema della maschera e del riso amaro).

la Patente racconta la storia di Rosario Chiàrchiaro, un uomo emarginato dalla società per la maschera da jettatore che gli viene calata addosso. Chiàrchiaro vuole farsi riconoscere ufficialmente come jettatore e chiede al giudice D’Andrea di concedergli una "patente". La storia riflette sulla difficoltà dell'individuo di avere una vera identità e sulla cattiveria e la stupidità della società che può causare la superstizione in un piccolo contesto sociale. Pirandello esplora tematiche come l'illusione del potere e la difficoltà di comunicazione tra le persone. "La patente" è un racconto che manifesta il pessimismo dell'autore e la sua comprensione per il triste destino degli uomini.

ROMANZI

Dei sette romanzı, i più importanti sono:

il fu Mattia Pascal (1904)

"Il fu Mattia Pascal" narra la storia di un uomo di nome Mattia Pascal che, dopo aver vinto una somma di denaro, decide di assumere una nuova identità e iniziare una vita diversa. Tuttavia, scopre che essere qualcun altro non risolve i suoi problemi e si rende conto dell'importanza di accettare se stesso.

Uno, nessuno e centomila (1925),

"Uno, nessuno e centomila" è una storia che mette in evidenza il tema dell'identità. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, si rende conto che le persone hanno opinioni diverse su di lui e si sforza di trovare una vera identità, ma alla fine perde se stesso.

OPERE TEATRALI

Notevole è la produzione teatrale di Pirandello. Tra le più importanti opere troviamo

Sei personaggi in cerca d'autore (1921):

Racconta la storia di sei personaggi che non hanno ancora trovato una storia in cui essere inseriti e che chiedono di essere rappresentati sul palcoscenico. Questi personaggi rappresentano la difficoltà di comunicare e di comprendere gli altri, la ricerca dell'identità. In sintesi, è un'opera teatrale che parla delle difficoltà della vita e delle relazioni umane attraverso sei personaggi che cercano di trovare il loro posto nel mondo.

"Enrico IV" (1922) - Questa è un'altra opera teatrale celebre di Pirandello. La storia segue un uomo che, dopo un incidente a cavallo, crede di essere Enrico IV, l'imperatore del Sacro Romano Impero.

"Così è (se vi pare)" (1917) - racconta la storia di una donna che si convince di aver visto il marito baciare un'altra donna, ma tutti gli altri personaggi negano l'accaduto.

I temi delle opere di Pirandello sono diversi. Il moralismo, il pessimismo e il relativismo sono tre elementi chiave della sua poetica. Pirandello credeva che l'uomo dovesse mostrare solidarietà per stare in comunità, ma giudicava negativamente il suo tempo, caratterizzato dalla crisi e dalla società dell'apparire. Il relativismo era l'aspetto cruciale del suo pensiero: la realtà non è oggettiva ma soggettiva, tutto è vero in base all'angolazione da cui si guardano le cose.

IL PENSIERO E LA POETICA

r

I temi delle opere di Pirandello sono molteplici e innovativi. Il moralismo, il pessimismo e il relativismo sono tre elementi chiave della sua poetica. Pirandello credeva che l'uomo dovesse avere empatia e solidarietà per stare in comunità, ma giudicava negativamente il suo tempo, caratterizzato dalla crisi e dalla società dell'apparire. Il relativismo era l'aspetto cruciale del suo pensiero: la realtà non è oggettiva ma soggettiva, tutto è vero in base all'angolazione da cui si guardano le cose. Pirandello credeva che l'individuo non fosse unico, ma avesse molteplici sfaccettature e maschere che usava per interagire nella società. La follia era soggettiva e poteva essere un percorso che portava alla perdita di identità. L'umorismo era un elemento importante della sua narrazione, un "riso amaro" che spesso aveva un lato tragico.

Pirandello credeva che l'individuo non fosse unico, ma avesse tante maschere che usa per interagire nella società. L'umorismo era un elemento importante della sua narrazione, un "riso amaro" che spesso aveva un lato tragico. L'obiettivo di questa
poetica umoristica è svelare l'assurdità l'esistenza umana, spesso ridotta
a un teatro di marionette.

Argomento principale

Argomento principale

INGLESE

Graphic designers are one of the best – known titles in the world of design. Graphic designers often work with print designs such as posters, brochures, invitations and business cards among other things. They also create web pages for various websites like icons and logos. Graphic designers have to know the basics of typhography and the theory of colours as well. Graphic designers do most of their works by using some specific softwares such as Illustrator, Photoshop and 3DMax. Some graphic designers specialise in special effects for television programmes, video games, movies and videos. Graphic designers also collaborate with editors and photographers for some newsapers and magazines. Graphic designers also create eye – catching advertisements and they should be updated about the latest softwares and graphic design developments.

LABORATORI TECNICI

SOFTWARE GRAFICI

Prima di iniziare un progetto il grafico deve avere la conoscenza dei software per la grafica e la loro funzione specifica;

ILLUSTRATOR

Illustrator è un programma per disegnare forme e immagini usando linee e vettori invece di pixel. È utile per creare loghi e illustrazioni.

PHOTOSHOP

Photoshop è un programma per modificare le immagini. Si può usare per migliorare la qualità delle immagini esistenti o crearne nuove. È spesso usato per il ritocco fotografico.

IN DESIGN

InDesign è un programma per creare layout di pagine. È utile per creare documenti che contengono molto testo e immagini, come libri, riviste e brochure. InDesign aiuta a organizzare il contenuto e renderlo facile da leggere.

FILE DI STAMPA

Terminato il progetto al computer con i software grafici, va realizzato il file esecutivo finale da inviare allo stampatore. E quindi necessario sapere che:
- i formati di stampa accettati sono in genere PDF - TIFF - JPG;
« il metodo colore per la stampa è CMYK con profilo colore incorporato